I prezzi folli del Rolex Submariner: “non crederai ai tuoi occhi”

Rolex costituisce ancora oggi una importante “fetta” di mercato degli orologi di lusso, avendo nel corso dei decenni ridefinito a più riprese il concetto stesso di orologio da polso a partire dal secolo scorso. L’azienda sviluppa strumenti di grande precisione ed affidabilità che hanno inevitabilmente creato una fan base piuttosto importante (anche se non mancano i detrattori). Molti modelli sono entrati a pieno titolo nell’immaginario collettivo, e sono ancora oggi particolarmente influenti sul mercato, oltre ad essere “copiati” da altri brand. Uno dei più simbolici è indubbiamente il Submariner.

Orologio subaqueo

Come “tradisce” il nome stesso, si tratta di una serie di orologi che ha trovato le prime applicazioni in specifici contesti professionali: Rolex ha iniziato a svilupparli a partire dal 1954, anno in cui la primissima serie di questo modello fu presentato alla fiera Swiss Watch Fair. I primi Submariner dal punto di vista tecnico e stilistico costituiscono una sorta di “evoluzione” della serie Rolex Turn-O-Graph, nata nel 1950. Diverse spedizioni hanno evidenziato le potenzialità e la resistenza di questi orologi: il Submariner è stato il primo orologio da polso subacqueo impermeabile fino a 100 metri di profondità, ed ha anche evidenziato delle caratteristiche di resistenza alle intemperie anche in contesti decisamente avversi. Un modello sviluppato specificamente per l’equipaggio del Batiscafo Trieste, nel 1960, nella popolare immersione nella Fossa delle Marianne, riemerse perfettamente funzionante, nonostante le profondità estreme.

I prezzi folli del Rolex Submariner: “non crederai ai tuoi occhi”

Come tutti i Rolex, è un orologio da “investimento” e per questo i prezzi di listino non sempre sono effettivi, legati al contesto del mercato. A causa delle numerose versioni, esistono Rolex Submariner di tutti i prezzi, anche se per ambire ad un modello “economico”, bisogna puntare su modelli oramai fuori produzione come il Rolex Submariner No-Date Steel 40mm 5513, realizzato negli anni 80, che in buone codizioni “va via” a poco più di 8000 euro.

Un modello particolarmente ambito è quello di referenza 16610, con la lunetta nera: il prezzo lievita anche oltre i 10 mila euro perchè è molto ambito, anche se il prezzo di listino “minimo” è di 7900 euro.

rolex submariner