Rolex Daytona ad un prezzo incredibile: l’occasione da non perdere

Il marchio Rolex è uno dei più popolari al mondo per quanto riguarda il contesto dei prodotti di lusso: si tratta infatti di un brand estremaemente popolare e riconoscibile immediatamente anche nell’immaginario collettivo. Possedere un Rolex autentico è infatti indiscutibilmente simbolo di ricchezza ma anche possibilità di investimento, in quanto questi orologi rappresentano molto di più di “strumenti per segnare l’ora”. Fin dai primi del Novecento Rolex ha finanziato diverse imprese sportive e professionali, arrivando a fornire esemplari specificamente realizzati, che poi visto il successo sono diventati parte del brand stesso: i Daytona costituiscono ancora oggi una serie particolarmente ambita ed amata.

Serie diffusa

La serie Daytona è nata ufficialmente negli anni 60, anche se la primissima serie denominata “pre Daytona”, parte della linea Cosmograph era costituita da un ristretto numero di modelli realizzati ai tempi esclusivamente in oro e acciaio. Ai tempi Rolex era già sponsor principale delle gare automobilistiche che si svolgevano (e si svolgono tutt’ora presso l’omonimo circuito situato a Daytona Beach, in California). Rapidamente è diventato l’orologio sportivo di lusso per eccellenza, costituendo una forma di status symbol sopratutto con alcuni modelli diventati molto famosi.

Rolex Daytona ad un prezzo incredibile: l’occasione da non perdere

Per questo motivo i prezzi di mercato sono sensibilmente più alti di quelli di listino, sopratutto per le varianti meno comuni. La serie Daytona è costituita da modelli di ogni tipologia di prezzo. Per ambire ad un Daytona in buono stato bisogna spendere almeno 15 mila euro, ad esempio un Rolex di questo tipo con Referenza 116520, in acciaio con quadrante nero, se in buone condizioni.

Questo modello fa parte dell’ultima “serie” tecnologia dei Daytona, inaugurata ufficialmente nel 1988 ma non sempre apprezzata dai collezionisti. Il modello in questione risulta essere relativamente diffuso  ma anche ambito. Un altro esempio di Daytona “economico” ma che può costituire un’ottima base di investimento è il modello in acciaio e in oro, referenza 16523 che può essere acquistato a poco più di 16 mila euro.

rolex daytona