Rolex Daytona, ecco a quanto potresti acquistarlo: “pazzesco”

Pochi brand possono vantare un’influenza così capillare e “pregiata” come Rolex, uno dei brand di orologi di lusso più famosi e riconoscibili in assoluto. La casa di produzione ha avuto un’influenza anche culturale molto importante a partire dalla prima parte di 20° secolo: Rolex infatti ha trovato da subito clienti molto esclusivi come capi di governo e sovrani e rapidamente, con l’affermarsi dell’economia moderna, ha iniziato a produrre orologi specificamente concepiti per utilizzi professionali. La nascita dell’orologio sportivo di lusso per eccellenza, ossia il Rolex Daytona è infatti assolutamente sovrapponibile a questa narrazione.

Origini del nome e prima diffusione

L’omonima spiaggia californiana fin dagli anni 30 del secolo scorso è stata scelta come località di spericolate corse automobilistiche, e Rolex, intuendone il potere “mediatico”, ha rapidamente assunto il ruolo di sponsor in tutto e per tutto: gli orologi Rolex dell’epoca venivano donati ai vincitori delle rispettive edizioni e in molti casi indossati in prima persona dai piloti. Tra gli anni 50 e 60 è stato messo a punto la prima serie di orologi sportivi chiamati Daytona, e rapidamente è stata realizzata la primissima edizione.

Ad oggi si tratta di una delle serie di maggior successo e popolarità che ha indubbiamente influenzato il concetto stesso di orologio sportivo di un “certo livello”.

Rolex Daytona, ecco a quanto potresti acquistarlo: “pazzesco”

Non è il modello di Rolex più “economico” proprio perchè di grande successo: i Daytona sono ottimi strumenti da investimento, perchè la richiesta anche sul mercato dell’usato è particolarmente alta: è possibile tuttavia fare una scelta saggia acquistando un Daytona magari una referenza diffusa come può essere la 116520.

Questa referenza particolare infatti è tra le meno costose ma in pochi anni può valere anche circa il 20-30 % del prezzo attuale. E’ consigliabile affidarsi a portali seri che vendono i Rolex con tutta la documentazione di autenticità.

rolex daytona