Come riconoscere un rolex falso? Ecco la risposta. “Attenzione”

Rolex da sempre costituisce un vero e proprio status, un simbolo di ricchezza ma anche di stile, che fa parte della casa di produzione elvetica, famosa per gli orologi da polso. Rolex è stata fondata oltre un secolo fa e quasi da subito ha rappresentato l’esclusività assoluta, avendo fornito orologi specificamente realizzati per regnanti, personalità di spicco e anche personaggi famosi nel mondo dello spettacolo. A partire dalla seconda metà del Novecento l’azienda, pur restando molto “esclusiva” ha iniziato a sviluppare prodotti per i clienti “privati”, solitamente personalità abbastanza facoltose da potersi permettere questi oggetti. Anche se non tutti amano i Rolex, gli orologi sviluppati sotto questa egida sono indubbiamente tra i più “copiati”. Come riconoscere un Rolex falso?

Come riconoscere un rolex falso? Ecco la risposta. “Attenzione”

Come per il denaro e qualsiasi altra forma di falsificazione, esistono varie tipologie e “gradazioni” di falsificazione. Alcuni infatti sono realmente difficili da distinguere rispetto ad un Rolex originale al 100 %. Tra i tratti distintivi spicca ad esempio il “peso”. tendenzialmente gli esemplari originali sono decisamente pesanti rispetto ad un comune orologio perchè sono utilizzati materiali più raffinati e di pregio: se abbiamo il dubbio, basta utilizzare una comune bilancia di precisione e consultare il peso di un esemplare effettivo, controllando quale dovrebbe essere il peso “vero”.

Poi è opportuno fare caso ai dettagli, solitamente quelli più difficili da imitare, ad esempio la famosa Corona che è presente sulla cassa di tutti i Rolex sviluppati negli ultimi 20 anni attraverso una microincisione, molto piccola ma notabile con una lente di ingrandimento.

Altro segno di autenticità è la lente “di ingrandimento” presente in corrispondenza della data, ossia la sezione del vetro che risulta leggermente diverso proprio per rendere più chiari i numeri. Se la data non risulta ingrandita, siamo di fronte ad un Rolex “farlocco”. L’ingrandimento di questa parte del vetro deve essere sempre riportare un ingrandimento di 2,5 volte.

Infine ogni meccanismo deve riportare la dicitura Rolex. In generale bisogna avere un occhio particolarmente attento e magari, se abbiamo dubbi, affidarsi ad un esperto.

rolex submariner falso

Lascia un commento