Monete rare: se ne hai una di queste quattro diventi ricco [FOTO]

Le monete non rappresentano solo il “denaro” nella sua forma più concreta e tangibile, assieme alle banconote. Rispetto a queste ultime le emissioni monetarie possono vantare una storia molto più lunga ed articolata anche perchè la storia delle monete è molto antica: civiltà come quelle greca e romana hanno fatto largo uso di questi strumenti economici con delle vere e proprie zecche adibite alla loro creazione e diffusione.

Per secoli le monete sono state realizzate con metalli preziosi come oro e argento e solo successivamente altre leghe metalliche ne hanno preso, seppur gradualmente, il posto. L’oro in particolare essendo praticamente impossibile da replicare con efficacia fino a relativamente poco tempo fa.

Monete rare: se ne hai una di queste cinque diventi ricco [FOTO]

Dal punto di vista numismatico sono molte le monete interessanti ma che possono far guadagnare cifre importanti: ecco qualche esempio.

500 lire Caravelle sbagliate

Un feticcio datato 1957 per i collezionisti: la prima 500 lire metallica ha iniziato a diffondersi nel 1958 ma la più famosa resta la versione di prova, conosciuta come Caravelle Sbagliate, riconoscibile per le bandiere a sinistra anzichè a destra come nella versione finale. Un esemplare vale dai 5000 ai 12 mila euro.

Monete rare

2 centesimi “sbagliati”

Famoso errore di conio datato 2002, primo anno di circolazione dell’euro: si tratta fondamentalmente di uma noneta da 2 centesimi di euro, con annessa raffigurazione della Mole Antonelliana ma che reca sull’altro lato il valore da 1 centesimo.  Sono rarissime e per questo valgono migliaia di euro, dai 2500 euro a 3500 per un esemplare in ottime condizioni ma all’asta il valore può triplicare.

Monete rare

100 lire  Minerva 1954 Prova

La diffusissima 100 lire ha avuto una rara moneta di prova, datata 1954, praticamente identica a quelle sviluppate successivamente, riconoscibile per la scritta Prova come da immagine. Un esemplare vale fino a 3000 euro.

Monete rare

2 euro Grace Kelly 2007

I 2 euro commemorativi più esclusivi e rari in assoluto sono riconoscibili per l’effige di Grace Kelly, attrice e principessa di Monaco, prematuramente deceduta nel 1982. A 25 anni dall’avvenimento, il Principato ha coniato una serie limitata di queste monete che oggi valgono almeno 2500 euro ma all’asta hanno raggiunto valori superiori ai 10 mila euro.