Trova i 2 euro con Grace Kelly e puoi guadagnare fino a €2.500

Chi trova i 2 Euro con Grace Kelly può guadagnare fino a €2.500… e oltre! Il valore di questa splendida moneta commemorativa continua a crescere col passare del tempo e sembra destinato ad aumentare ancora. Ma di cosa stiamo parlando più precisamente? Di quale moneta nello specifico? Non tutti sanno che alcune monete da 2 Euro commemorative, quelle emesse dagli stati dell’UEM per celebrare alcune ricorrenze, sono destinate al solo collezionismo e non alla circolazione.

Accade che alcuni coni abbiano entrambe le versioni (si pensi ai nostri 2 Euro dedicati alle professioni sanitarie, ndr), mentre altri hanno soltanto la moneta da collezionismo. Questo è più frequente nei piccoli stati (Vaticano, Monaco, San Marino) che in quelli grandi, per motivi di legislazione. Scopriamo insieme qualcosa in più sui 2 Euro Grace Kelly.

2 Euro Grace Kelly: la moneta

La 2 Euro Grace Kelly è la moneta commemorativa del Principato di Monaco emessa nel 2007. Si tratta sicuramente una delle monete più delle dell’UEM, emesse dal 2001 ad oggi con il conio Euro. L’emissione è dedicata alla memoria della principessa Grace, moglie del Principe Ranieri II, nota in tutto il mondo anche come attrice del jet-set statunitense. La donna morì prematuramente in seguito alle conseguenze di un grave incidente d’auto, e da quel momento la sua memoria è un tema profondamente sentito dal Principato, anche a molti anni di distanza.

Il profilo ritratto sulla moneta è proprio quello di Grace Kelly. Il volto è rivolto verso sinistra, ha i capelli raccolti, la donna indossa un prezioso orecchino. L’incisione è completata dal nome della nazione emittente, dal millesimo di conio e dal nome dell’autore dell’incisione, R.B. Baron. Il lato col valore nominale resta comune a tutte le monete da 2 Euro, per legge e per volere delle autorità comunitarie.

Quanto vale questa moneta?

I 2 Euro Grace Kelly vennero realizzati per il solo collezionismo, in una tiratura fortemente limitata di 20.001 esemplari. Tale tiratura ha consentito da subito alla moneta di vedersi riconosciuto l’indice di rarità R2 nella scala internazionale. La moneta originale è inserita in un cofanetto di colore rosso coi simboli del Principato e all’interno di un blister che ne garantisce la conservazione.

Dopo la prima fase di vendita, avvenuta per cifre intorno ai 100 euro, il valore della moneta in compravendita sui siti di collezionismo si era attestata intorno ai 2500 euro ad esemplare, cifra della quale parliamo nel titolo. In realtà le monete sono andate rapidamente esaurite anche a questo prezzo, e negli anni successivi è stato possibile trovarne in vendita per prezzi che oscillavano tra i 4mila e i 5 mila Euro.

Si dice che l’incredibile valore dei 2 Euro Grace Kelly possa essere stato parzialmente determinato dal fatto che sul mercato numismatico sembrano esserne arrivati meno esemplari di quanti dichiarati dalla tiratura. Una sparizione che avrebbe reso rarissimi i pochi esemplari disponibili.

2 Euro Grace Kelly