Vuoi acquistare un rolex Daytona senza spendere troppo?

Stai cercando di capire come acquistare un Rolex Daytona senza spendere troppo? Cominciamo subito con l’avvisarti che le alternative non sono poi tantissime. Il Rolex Daytona è uno di quei modelli Rolex che non sembra non conoscere perdite di valore col passare del tempo, anzi.

E considerato che Rolex è uno dei marchi più contraffatti del mondo, il rischio di acquistare un falso credendo di aver fatto un affare, specialmente su internet, è molto elevato. Tentiamo qui di darvi alcune indicazioni sui Rolex Daytona. A volte è complesso accedere persino ai loro listini prezzo. Proveremo poi a fornirvi qualche piccolo punto di orientamento sul mercato dell’usato, per orientare in un senso o nell’altro le vostre scelte.

Rolex Daytona: l’orologio

Rolex Daytona è sicuramente il modello di orologio prodotto dalla casa svizzera legato maggiormente allo sport e in particolare agli sport di velocità a motore. È un po’ lo status symbol delle corse automobilistiche e su off-shore, essendo nato proprio come cronografo di altissima precisione per la misurazione delle performance sportive. Realizzato con la capacità di assorbire alla perfezione le vibrazioni e le accelerazioni, garantisce un cronometraggio di altissima precisione al polso.

Il prezzo di questi orologi parte da circa 15mila euro per i modelli in acciaio, almeno per quello che si riesce ad evincere dalle notizie sui listini a disposizione. I Daytona in oro sono intorno ai 35mila euro di prezzo, mentre quelli con diamanti e pietre preziose viaggiano a partire da uno zero in più: circa 350mila euro.

Il Rolex Daytona ha spesso una peculiarità che lo rende più appetibile nuovo invece che usato. Alcune referenze Daytona, infatti, finiscono con l’apprezzarsi moltissimo col passare del tempo. Magari perché sono stati indossati da personaggi famosi e sono diventati oggetti del desiderio di tante persone. L’esempio classico in tal senso è la referenza 6239, anche detta “Paul Newman” proprio perché il celebre attore ne possedeva uno. Uno di questi orologi usati oggi vale circa 150.000 €.

Rolex Daytona senza spendere troppo: come fare

La scelta che probabilmente vi troverete a dover fare è scegliere tra un Rolex Daytona non in perfette condizioni, oppure scegliere un investimento comunque molto importante. La soglia di acquisto oggettiva per un Rolex Daytona, usato ma in buone condizioni e completo di tutto, è comunque intorno ai 20 mila euro. Al di sotto di questa cifra bisogna essere consapevoli che si stanno correndo dei rischi. Il Rolex Daytona meno caro sul mercato dell’usato è la referenza 116520 che vale tra i 20mila e i 22mila Euro. Un Daytona acciaio 116500LN seminuovo tocca i 23mila Euro.

Quando parliamo di un orologio completo di tutto, ci riferiamo alla presenza della scatola originale e del certificato di garanzia che indica referenza e numero del modello. Queste sono componenti fondamentali per accedere all’assistenza dei centri autorizzati Rolex. In assenza di queste componenti risparmierete sicuramente qualcosa, ma non avrete la garanzia che l’orologio sia perfetto in ogni sua parte e che non sia stato aperto e aggiustato da personale non autorizzato. Molto spesso questi orologi sono passati di mano più volte, con una seconda mano solo figurativa, quando magari è la quarta o la quinta reale.

rolex daytona