Se trovi questa vecchia banconota da 5 euro diventi ricco sfondato: ecco quale [FOTO]

Le vecchie banconote stanno sempre più diventando molto ricercate e per questo motivo il loro prezzo di acquisto e di vendita sta salendo velocemente. Si tratta di alcuni pezzi che oggi sono andati in disuso, nonostante facciano parte comunque del nuovo conio, e che quindi i collezionisti e gli esperti di numismatica stanno cercando in tutta Europa.

Nel corso degli anni sono stati emessi diversi pezzi particolari delle banconote dell’Euro e questo ha portato alcune di esse ad aumentare il proprio valore. Il numero di pezzi messi in circolazione è alla base per far salire il prezzo ed è il caso appunto della banconota rara da 5 euro che vedremo proprio qui di seguito.

Se trovi questa vecchia banconota da 5 euro diventi ricco sfondato: ecco quale [FOTO]

Come abbiamo già detto vi sono alcuni pezzi di banconote che dopo la loro emissione sono andati in disuso. Ne esistono altri invece che sono ricercati per alcuni particolari. Un esempio sono le banconote da 5 euro con determinate serie. Vi sono infatti, come spiegato anche dalla Zecca di Stato, serie comuni e serie rare.

Le serie rare sono ovviamente quelle che valgono di più e sono sempre più difficili da trovare. Un esempio è una banconota da 5 euro che presenti nel numero di serie più di cinque cifre uguali. In questo caso il suo prezzo di mercato potrebbe addirittura superare i 100 euro.

Il prezzo che abbiamo appena scritto, ovvero 100 euro, è un prezzo odierno. E’ molto facile infatti che questo pezzo di conio possa iniziare ad aumentare il proprio valore nel corso degli anni. Se dovessimo averla tra le mani, e soprattutto non dovessimo aver bisogno di soldi nell’immediato, la cosa più giusta da fare sarebbe quella di conservarla in un luogo sicuro e riparato.

Attendere dunque diversi anni prima di farla valutare. Alcuni esperti sottolineano che la banconota rara da 5 euro potrà arrivare a valere addirittura più di 10.000 euro tra un po di tempo. Probabilmente è il caso dunque di aspettare e tenere con se questo vero e proprio tesoretto.

Altri pezzi che possono valere tanto, e che negli anni aumenteranno il proprio valore, sono quelli che contengono un numero seriale palindromo. Si intende ovvero un numero che sia che viene letto da sinistra verso destra sia che venga letto al contrario, ovvero da destra verso sinistra, resti sempre uguale. Un esempio possono essere quei pezzi con il numero di serie 2002 o anche 2992. In questo caso il prezzo attuale si aggira sui 60 euro ma anche qui vi sono alcuni esperti che sottolineano come negli anni possa aumentare a dismisura.