Mangiare yogurt tutti i giorni. Attenzione allo yogurt dannoso che provoca il diabete

Lo yogurt è uno degli alimenti dietetici più diffuso e anche tra i più consumati. Secondo una recente ricerca condotta dall’Università di Leeds, però, la maggior parte degli yogurt non sono prodotti salutari ma dannosi per la salute.


Leggi anche:
Loading RSS Feed

Cosa succede se mangio yogurt tutti i giorni?

Sono moltissime le persone che mangiano lo yogurt al posto degli snack. Si pensa che lo yogurt sia un prodotto sano e nello stesso tempo utile per la salute. In realtà secondo quanto hanno scoperto io ricercatori dell’Università di Leeds proprio lo yogurt è poco salutare e può dare molti problemi alla salute.  Il 90% degli yogurt che sono in commercio non solo promettono benefici che non danno in realtà ma sono anche dannosi. Ripetiamo lo affermano gli studiosi della School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds. Contengano tanti zuccheri insieme ad aromi e dolcificanti. Uno yogurt alla frutta pubblicizzato come magro può contenere una quantità di zucchero superiore a quello che si trova in una bibita zuccherata. Mangiare yogurt tutti i giorni, quindi, può portare ad un aumento di peso ma anche al diabete.

Quando è sconsigliato mangiare yogurt?

A stomaco vuoto. Lo yogurt, come tutti i prodotti a base di latte fermentato, producono acido cloridrico. Questa sostanza uccide i batteri lattici nello yogurt e a questo punto provoca acidità. Lo yogurt non dovrebbero mangiarlo neanche quanti sono intolleranti al lattosio. Vietato anche ai diabetici in modo particolare quando è alla frutta e  contiene tanti zuccheri. Il momento migliore per mangiare lo yogurt è la colazione. In questo caso i probiotici ovvero i batteri buoni che si trovano nello yogurt raggiungono l’intestino crasso.

Quali yogurt non mangiare?

Quelli che contengono qualsiasi tipo di zucchero nella lista degli ingredienti. Attenzione perchè gli zuccheri vengono indicati in tantissimi modi. Tra i nomi più diffusi ci sono saccarosio, destrosio, sciroppo di glucosio, sciroppo di fruttosio, zucchero di canna, succo di frutta e tanti altri nomi ancora. Bisogna sempre scegliere uno yogurt con pochi ingredienti. nell’etichetta dovrebbe contenere soltanto il latte e i fermenti lattici. In genere lo yogurt migliore è quello bianco. Contiene circa 5,4 grammi di carboidrati ogni etto di prodotto. Nella stessa quantità di yogurt zuccherato se ne possono trovare più del triplo.

Cosa succede se si mangia troppo yogurt?

Bisogna stare molto attenti soprattutto quando si è intolleranti al lattosio. Mangiare yogurt tutti i giorni può portare alla proliferazione batterica dell’intestino tenue. In questo caso si hanno fastidi al livello dello stomaco.

Quante volte al giorno si può mangiare lo yogurt?

Lo yogurt è un ottimo alimento. Contiene proteine, calcio, vitamine e grassi simili a quelli che si trovano nel latte. Le linee guida aull’alimentazione suggeriscono di consumare 1 o 2 porzioni di latte o yogurt al giorno.