Estratto conto: a cosa serve, e come richiederlo?

Siamo oramai “oberati” di termini e strumenti telematici anche e soprattutto nei contesti legati al denaro, un tempo appannaggio quasi esclusivo dei correntisti, ma che oggi sono condivisi anche da a parte di strumenti di uso comune come le carte prepagate. L’estratto conto è uno strumento di utilizzo comune per chiunque faccia uso di conti corrente, carte conto, ricaricabili ma anche qualsiasi forma di libretto ed ha una funzione estremamente importante. Ma a cosa serve, e come richiederlo?

Estratto conto: a cosa serve, e come richiederlo?

L’estratto conto costituisce un vero e proprio documento sviluppato da parte della banca, generalmente riferito ad un particolrare periodo “storico” (può essere legato ad uno specificoo mese, oppure ad un trimestre, semestre e così via), e deve obbligatoriamente presentare ogni “movimento” del conto, sia in entrata che in uscita, con tanto di diciture, date e “origine” di entrate ed uscite.

Obbligatoriamente ogni banca o ente analogo che opera nel nostro paese deve riportare dettagliatamente ogni spesa, addebito, bonifico in entrata, così come in uscita, versamenti, e simili, ma anche stipendi, pensioni e così via. L’estratto conto risulta essere lo strumento più importante per fornire la prova di un avvenuto “movimento”, presso gran parte degli enti.

In molti casi le banche provvedono a fornire l’estratto conto come operazione inclusa tra i servizi, fornendolo a cadenza annuale, semestrale o triennale, ma gli istututi di credito devono obbligatoriamente fornire questo documento quando richiesto dal titolare, che può averne necessità per ottenere alcuni servizi legati al cittadino, come ad esempio il calcolo dell’ISEE, che “passa” attraverso la richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Di contro la banca di turno ha fino a 90 giorni per fornire una risposta a fronte della richiesta, che può avvenire in maniera “fisica”, ad esempio recandosi in filiale, oppure attraverso la via telematica, o anche attraverso l’invio dio una raccomandata A/R.

estratto conto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.