Quanto vale oggi l’oro usato? Incredibile, ecco il valore!

Da sempre l’incidenza e l’influenza che può vantare l’oro, come buona parte dei metalli preziosi (che oggi rientrano in categorie come i metalli nobili, a causa delle numerose proprietà fisiche) è abbastanza facile da spiegaare, in quanto il biondo metallo, pur non essendo globalmente il più raro o il più prezioso in assoluto, ha un grande potere culturale prima che economico sulle persone. Duttile, resistente (e quindi importantissimo anche sul mercato dell’usato) e dotato di una lucentezza ed un colore così particolare da essere inimibabile, può anche vantare importanti doti di conduttività elettrica.


Leggi anche:
Loading RSS Feed

Quanto vale oggi l’oro usato? Incredibile, ecco il valore!

Il valore dell’oro continua ad essere un fattore importantissimo per ogni contesto culturale ed economico, al punto che per secoli è stato utilizzato un vero e proprio standard basato proprio sul metallo in questione, chiamato sistema aureo, che di fatto rende(va) l’oro equiparabile alla moneta in tutto e per tutto.

Con la differenziazione delle risorse ed a causa dei cambiamenti sociali ed economici, anche l’oro ha subito una forma di ridimensionamento ma resta molto importante in tutti gli ambiti, anche il già accennato settore dell’usato, che non a caso viene influenzato moltissimo dalle condizioni di crisi e dalla disponibilità nonchè dalla richiesta del metallo.

Nei primi anni del secolo attuale infatti a seguito di diverse crisi economiche il valore dell’oro ha trovato un sensibile incremento, fattore che ha portato la “nascita” dei Compro Oro.

In Italia il termine “oro usato” tendenzialmente fa riferimento alla variante maggiormente utilizzata per i gioielli, che è quella corrispondente al valore 18 carati. Per questo l’oro usato per definzione è proprio quello a 18 carati, che ad oggi vale in media 38.70 euro al grammo.

Il valore dell’oro in senso generale continua ad essere molto influenzato da fattori incidenti come anche la politica internazionale, come abbiamo già osservato nel corso del 2022.

oro usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.