Hai questi 2 euro con il papa? Assurdo, ecco quanto valgono!

L’euro ha avuto un “peso” importantissimo sotto tutti i punti di vista, affermazione  di un’idea divenuta realtà dal punto di vista pratico ben prima dal 2002, anno di “passaggio” di gran parte delle nazioni europee dalle vecchie valute a quella comunitaria. Nazioni come anche l’Italia infatti hanno provveduto preventivamente ad attrezzarsi per questa conversione, ma anche realtà come la Città del Vaticano, analogamente ad altri microstati, hanno deciso di utilizzare l’euro dal 2002 in poi, pur non facendo letteralmente parte dell’Unione Europea. Per i collezionisti ciò è stato un bene in quanto realtà come il Vaticano hanno fornito emissioni rare e dall’alto valore collezionistico come le diverse tipologie di 2 euro con il Papa.

Hai questi 2 euro con il papa? Assurdo, ecco quanto valgono!

Quasi naturalmente infatti gran parte delle emissioni vaticane recano il volto del pontefice di turno. Dal 2002 al 2005 il volto è stato ovviamente quello di Papa Giovanni Paolo II, alias Karol Józef Wojtyła, e sono queste le emissioni vaticane da 2 euro più rare in quanto pochissimi esemplari (circa 6000) sono stati effettivamente diffusi nel 2002, mentre buona parte ha fatto parte dei kit divisionali per collezionisti.

Una moneta da 2 euro con il Papa polacco è decisamente remunerativa, soprattutto se in condizioni particolarmente buone: in Fior di Conio questa moneta vale fino a 180 euro, mentre se è solo in condizioni eccellenti fa guadagnare almeno la metà di questa cifra.

2 euro papa

Meno rare e meno “preziose” ma comunque interessanti le emissioni da 2 euro con i pontefici successivi. Papa Benedetto XVII, “in carica” dal 2006 al 2013 è presente sulle emissioni coniate nel periodo ed il valore medio per una moneta da 2 euro con il volto del papa tedesco è di 40-50 euro se in condizioni molto buone.

2 euro papa

L’attuale papa Francesco I è invece stato presente dal 2014 al 2016 in quanto successivamente ha fatto richiesta di non comparire più sulle emissioni dal 2017 in poi. Le emissioni con l’amato papa argentino possono valere fino a 45 euro.

moneta papa francesco