Hai trovato la fortezza su questi 2 euro? Ecco quanto puoi guadagnare

La lunga tradizione collezionistica delle emissioni europee, un tempo molto diversificate in tantissime valute diverse per foggia, valore e dimensioni, prosegue anche con l’euro, la moneta comunitaria oggi utilizzata da quasi 30 nazioni e da oltre 330 milioni di cittadini del vecchio continente, che per varietà e diffusione hanno sicuramente soddisfatto gran parte degli appassionati di numismatica, anche grazie a nazioni molto piccole ma di grande importanza storica. E’ proprio riconducibile ad una di queste realtà la moneta da 2 euro con la fortezza, che si rivela essere inaspettatamente preziosa.

Hai trovato la fortezza su questi 2 euro? Ecco quanto puoi guadagnare

Si tratta in questo caso di una delle emissioni commemorative coniate da parte della zecca francese per conto del Principato di Monaco, micronazione che non fa parte dell’Unione Europea ma essendo parte della Francia, ha ottenuto l’ok per poter coniare le proprie emissioni.

L’emissione con la fortezza fa parte di una tiratura piuttosto risicata di monete costitutita da 10 mila esemplari, nel 2015 in occasione del’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, una delle più importanti e simboliche costruzioni del piccolo principato monegasco.

Non a caso è ben visibile sull’emissione una rappresentazione di una torre situata proprio sulla rocca. In alto è presente in grande la scritta “MONACO”, con ai lato due cornucopie (simbolo della zecca di Parigi) con la dicitura “FONDATION DE LA FORTERESSE” ovvero “Fondazione della fortezza” racchiusa tra le date 1215 e 2015.

Come da tradizione l’altro lato è identico a qualsiasi altra tipologia di moneta da 2 euro.

La moneta in questione ha fatto parte dei kit divisionali, edizioni concepite appositamente per collezionisti, ma oggi un esemplare particolarmente ben tenuto vale cifre molto elevate, in quanto come gran parte delle monete monegasche la disponibilità è ridotta. Si parla di diverse centinaia di euro per una moneta ben conservata fino a oltre 1000 euro per una in perfetto stato.

2 euro fortezza

Lascia un commento