Caro Bollette, il programma del governo Meloni

Con tutta probabilità sarà Giorgia Meloni il nuovo primo ministro di quello che sarà un governo a decisa trazione “destra” a governare il paese dopo le recenti elezioni politiche nazionali. Nel corso delle prossime settimane, probabilmente in meno di un mese data l’urgenza di “mettere” su il governo, saranno decisi i ministri e il nuovo esecutivo dovrà sostanzialmente attivarsi per provare a sviluppare il programma che non può che passare anche attraverso la gestione del caro bollette, data la condizione attuale legata alla situazione socio-economica fortemente influenzata dal contesto attuale. Il programma dell’esecutivo che sarà è sostanzialmente il seguente.


Leggi anche:
Loading RSS Feed

Caro Bollette, il programma del governo Meloni

Risulta particolarmente evidente l’intenzione di sviluppare un contesto che preveda “Energia pulita, sicura e a costi sostenibili”  concentrandosi su come ridurre immediatamente il costo delle bollette, “spingendo” sulla creazione di limiti sulla speculazione delle materie prime utilizzate (come ad esempio le accise) e di “slegare” il prezzo dell’energia elettrica dal prezzo del gas attraverso una modifica normativa del funzionamento della Borsa unica nazionale dell’energia e del Prezzo unico nazionale.

Tra i punti salienti una sorta di “tetto” di sussistenza per situazioni di difficoltà economica: livello minimo di energia elettrica e gas garantito anche in caso di morosità, allontanandosi nel contempo, seppur gradualmente da fornitori esteri di materie prime, investendo sia nel mercato interno (non è esclusa una ricerca verso il nucleare sicuro), sia sulla riattivazione e ammodernamento degli impianti già esistenti, oltre all’incentivar lo sviluppo di nuove centrali moderne.

L’intento è comunque legato al PNRR, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il notevole apporto di risorse economiche messo a disposizione per i paesi in maggior difficoltà, così da migliorare l’indipendenza energetica.

Insomma sarà un periodo difficile, e probabilmente la gestione e la stabilità dell’esecutivo dovrà per forza di cose affrontare il tema energia, divenuto importante in questi ultimi anni.

Caro Bollette pagare bollette bollette aprile alte non pagare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.