Ecco Il trucco infallibile per scoprire trovare una moneta rara. Lo conosci?

Il mondo della numismatica è sempre più vario con il tempo, visto che ogni valuta attualmente in corso non fa altro che aggiungere nuovi esemplari per essere trovati, catalogati e studiati. Con il termine numismatica si identifica infatti  lo studio scientifico della moneta,  dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico, anche se quello che porta numerosi appassionati ad interessarvi è sicuramente l’aspetto collezionistico.

E’ innegabile infatti che oggetti di uso comune come monete e banconote riescano ad esercitare un certo fascino anche per i meno curiosi, perchè esistono diversi esemplari, alcuni anche molto famosi, che per ragioni differenti possono valere molto di più del valore nominale, ossia quello presente sull’esemplare stesso.

Valore storico e unicità

Monete che rappresentano eventi storici o particolari come quelle antiche sono considerabili di antiquariato e non sono valutabili secondo i criteri economici che applichiamo alle valute degli ultimi 2 secoli: esistono infatti svariati fattori che sono utilizzati per capire il grado di rarità e quindi di unicità di un esemplare che può variare molto e non essere riconducibile esclusivamente alla tiratura iniziale.

Spesso infatti esemplari di prova, utilizzati come prototipo, oppure errori di conio poi corretti successivamente, sono elementi che fanno “schizzare” in alto il valore di una moneta.

Alcuni esempi tangibili sono costituiti dalla famose 500 lire d’argento, che non vale moltissimo nella sua versione circolante, ma che acquisisce un valore molto più elevato nei rarissimi esemplari prova con le celebri bandiere “al contrario”.

Il trucco infallibile per scoprire trovare una moneta rara

Molte altre monete rare e preziose sono state scoperte “per caso” e lo sono diventate sia a causa di esemplari in numero limitato, sia per una richiesta improvvisa che aumenta: anche per le monete la richiesta fa il prezzo.

Il segreto per riconoscere una moneta rara è prestare particolare attenzione ai dettagli differenti dalla maggior parte delle monete dello stesso tipo: gli errori di conio, piccole imperfezioni in fase di realizzazione sono i più ricercati.

moneta rara