Telepass, cosa fare se non suona in uscita? Ecco la soluzione

Poche tipologie di strumenti tecnologici possono vantare l’enorme influenza culturale ottenuta dal Telepass che pur essendo stata sviluppata alcune decadi or sono, si tratta di un servizio che alla base è cambiato poco, in quanto risulta essere sempre efficiente e soprattutto può essere considerato qualcosa di efficiente. Come è oramai noto Telepass costituisce il nome di un servizio che ha nel corso degli anni migliorato la gestione dei pagamenti dei pedaggi, che attraverso questo comune servizio sono “svolti” in maniera automatizzata.
Il funzionamento è tecnologicamente abbastanza semplice, e utilizza due dispositivi per funzionare, il primo è un dispositivo portatile dotato di transponder che è in grado di comunicare con il ricevitore “montato” su ogni forma di casello autostradale. Il tutto è gestito tramite una funzione di abbonamento, con i dispositivi che comunicano quando il veicolo attraversa un casello apposito, segnalando l’avvenuto calcolo. Ma cosa succede se il Telepass non suona al momento dell’uscita?

Telepass, cosa fare se non suona in uscita? Ecco la soluzione

Il sistema è infatti concepito per emettere due distinti suoni, uno quando il veicolo munito di dispositivo entra nella corsia ed uno quando sta per uscirne, per segnalare l’avvenuta comunicazione. Se questo non viene segnalato la “sbarra” non potrà alzarsi.

In questo caso non bisogna assolutamente procedere in retromarcia, in quanto non concesso dal codice della strada, mentre la soluzione corretta è segnalare quanto avvenuto all’operatore, premendo il pulsante rosso presente in prossimità di ogni casello. Questo visionerà la situazione e favorirà il passaggio manualmente.

Il mancato suono può dipendere da un malfunzionamento del ricevitore oppure una qualche problematica da ricercarsi nel dispositivo, ad esempio a causa di batteria scariche, problematica che in genere si può manifestare dopo due anni di utilizzo, e che può essere risolta attraverso una sostituzione gratuita presso un qualsiasi Punto Blu.

telepass