Quali criptovalute comprare? Ottobre 2022

La fine dell’anno solare spesso risulta essere una “fase transitoria” per numerose criptovalute, contesto che ha indubbiamente avuto più di qualche “scossone” , che ha pregiudicato il valore e la credibilità di numerose crypto, anche molto famose. Del resto il concetto stesso di valuta basata su crittografia ha per forza di cose “abituato” gli investitori a valutazioni a dir poco “ballerine” perchè non c’è niente che può fungere da limiitazione al sali-scendi del valore, che viene determinato unicamente in base alla richiesta del mercato, ossia quanto più viene acquistata una valuta, tanto più aumenta la richiesta e quindi il valore. Quali sono le criptovalute da consigliare per ottobre?

Quali criptovalute comprare? Ottobre 2022

Ethereum

Ethereum non ha ancora spiccato il volo come alcuni avrebbero potuto pronosticare dopo il Merge, ossia l’importante aggiornamento che ha portato la valuta al secondo posto per diffusione e capitalizzazione dietro Bitcoin a cambiare funzionamento in modo radicale dal protocollo proof-of-work (PoW) a quello del proof-of-stake (PoS), determinando un cambiamento netto sia nel consumo di energia ma anche dal punto di vista del mining. Ethereum per questo motivo si candida a prendere il posto in un futuro non così lontano, proprio di Bitcoin anche se finora la valutazione non è cresciuta, e potrebbe essere il momento giusto per investire.

Cardano

Cardano costituisce un ecosistema interessante, che ha portato allo sviluppo della valuta ADA, che viene utilizzata un po’ come avviene per Ethereum, frutto di un progetto nato nel 2017 e che ha trovato una certa stabilità in particolrare nel 2021. Il 2022 è stato poco “gentile” e negli ultimi 6 mesi la valuta ha perso oltre il 50 % del valore originale, ma sono in molti a puntare su questa valuta ora che le quotazioni sono basse (un token ADA è valutato 0,43 dollari).

Dogecoin

Degna di menzione anche Dogecoin, da sempre una delle preferite di Elon Musk, una criptovaluta nata “per scherzo” oramai diversi anni fa ma che nel corso del tempo è ritornata nella top 10 tra quelle più “chiacchierate”, anche in virtù dell’intenzione di Musk di renderla eventualmente la valuta del “Nuovo twitter”, una volta teoricamente acquisita la proprietà del social media.

migliori criptovalute