Trova Pegaso su queste vecchie lire e sei ricco: ecco quale cercare – FOTO

Da sempre le monete hanno una enorme influenza nelle culture umane, anche perchè in praticamente ogni caso, le emissioni metalliche in particolare mantengono una grande “affezione” da parte della cittadinanza delle distinte nazioni. Anche se l’euro ha avuto indubbiamente un  ruolo “normalizzante” tra le quasi 30 nazioni che utilizzano la stessa moneta, molti continuano a provare nostalgia per quelle antecedenti all’euro, come la lira. Le vecchie lire infatti sono ancora oggi molti ricercate anche perchè molto presenti e diversificate, come quella con il Pegaso.

Trova Pegaso su queste vecchie lire e sei ricco: ecco quale cercare – FOTO

Figura mitologica che fa parte tendenzialmente della cultura greca, Pegaso è presente su diverse emissioni antiche quanto moderne ed anche sulla prima versione della 10 lire dell’era repubblicana, vale a dire quella iniziata dopo la seconda guerra mondiale.

E’ stata coniata per un numero limitato di anni, dal 1946 al 1950, poi dal 1951 è stata sostituita dalla più longeva Spiga. La Pegaso è sicuramente più rara e ricercata anche perchè diverse emissioni sono decisamente interessanti. Nello specifico le emissioni del 1948, 1949 e 1950 valgono da 20 fino a 150 euro a seconda delle condizioni. Ma le più rare sono quelle antecedenti, ad esempio una 10 lire Pegaso del 1946 in buone condizioni può essere venduta a 100 euro ma il valore può addirittura arrivare a 700 euro se in condizioni Fior di Conio.

La 10 lire Pegaso è anche conosciuta come Olivo a  causa del ramo di questa pianta che spicca sull’altro dell’emissione.

La più danarosa reesta senza dubbio quella datata 1947, anno in cui pochissime emissioni videro effettivamente la luce, esattamente 12 mila, un numero estremamente basso se paragonato alla media del tempo,  che poteva superare i diversi milioni.

Una 10 lire del 1947 vale anche per questo motivo oltre 1000 euro se in condizioni buone, ma il valore può superare anche i 4500 euro se non presenta il benchè minimo difetto di usura.

pegaso moneta