Inflazione record, la spesa costerà di più: ecco quanto

L’ambito economico viene influenzato ogni giorno da una serie di fattori estremamente incidenti, anche se risultano essere sconosciute alla maggior parte dei cittadini. Un termine che però è “temuto” anche dall’italiano medio è sicuramente quello dell’inflazione, tematica che coinvolge da sempre l’Europa ma che in questo preciso momento storico ha arcuito i propri effetti fino ad influire in modo importante sulla spesa di tutti i giorni. Proprio l’approvvigionamento di cibarie, la cosiddetta “spesa” viene influenzata dall’inflazione, come esaminato dall’Istat.

Inflazione record, la spesa costerà di più: ecco quanto

L’inflazione viene considerata un fenomeno conosciuto fin dall’antichità, fin dal primo sviluppo delle economie come le conosciamo oggi. Il principale “sintomo” legato all’inflazione è il naturale aumento dei prezzi di praticamente ogni forma di bene, fattore che in parte può venire limitato dall’azione dello Stato, anche se l’Italia non è tra i paesi statisticamente parlando, noti in senso positivo per regolare verso l’alto  i salari.

L’inflazione viene calcolata dall’Istat mese per mese attraverso delle stime tendenzialmente al ribasso. Sempre secondo l’Istat il contesto legato ai beni alimentari Beni alimentari, per la cura della casa e della persona ha subito un aumento considerevole di oltre un punto percentuale rispetto al periodo di settembre (+9,6% a +10,9%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +7,7% a +8,4%).

Il calcolo dell’inflazione genericamente per il periodo attuale si attesta su 8,9 %, ma è proprio quello legato alla spesa di generi alimentari a “spaventare” non poco, in quanto ha raggiunto i valori addirittura del 1983, pari all’11 %.

In senso generico l’inflazione può essere contrastata solo nel tempo, attraverso un’opera di lavoro congiunta tra i vari reparti dello stato, ed è sicuramente l’aumento della richiesta di particolari beni. Nel breve periodo questa può essere limitata garantendo bonus ed altre agevolazioni per i cittadini.

Non a caso si tratta di una delle principali tematiche che il nuovo esecutivo dovrà tenere conto.

inflazione