Hai la moneta con Maria Montessori? Ecco il valore

Il nostro paese può indubbiamente essere considererato uno dei più importanti al mondo dal punto di vista artistico e culturale, ma anche nell’ambito scientifico spiccano numerosi personaggi dalla grande rilevanza storica e culturale. Una vera eccellenza è costituita da Maria Montessori, scienziata, educatrice ed insegnante che tra il 19° ed il 20° ha sviluppato e migliorato il metodo educativo che ancora oggi porta il suo nome e che viene utilizzato con successo da numerose nazioni al mondo. L’importanza del metodo Montessori è testimoniata da numerosi studi anche recenti che hanno evidenziato l’importanza del metodo. Dopo aver avuto l’onore di comparire su una delle principali emissioni cartacee italiane come l’ultima Mille Lire, la zecca italiana in tempi più recenti ha nuovamente omaggiato l’educatrice con una moneta commemoratia dedicata proprio a Maria Montessori.

Hai la moneta con Maria Montessori? Ecco il valore

E’ stata coniata nel 2020, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Uno dei lati è dominato dal volto dell’educatrice e dalla data della sua nascita 1870 e sotto l’anno di emissione 2020.  A destra il monogramma della Repubblica Italiana RI e sotto il cubo da mille, uno degli strumenti ideati proprio da lei. L’incisione è a cura di Luciana de Simoni.

L’altro lato è assolutamente identico a qualsiasi moneta da 2 euro. Non è considerabile rara in quanto è stata coniata in diverse milioni di esemplari, ecco perchè il valore per una moneta in buone condizioni non supera i 5 euro. Discorso diverso se l’emissione presenta qualche dettaglio particolare, come un errore di conio visibile. In questo caso il valore può aumentare nettamente fino a 50 euro.

moneta montessori