Bonus Occhiali e lenti a contatto fino a 50 euro: ecco come ottenerlo

Statisticamente sempre più persone necessitano di lenti correttive per la vista, che siano occhiali oppure lenti a contatto, ed anche se in linea di massima dal punto di vista tecnologico accedere a questi strumenti appare come qualcosa di più agevole economicamente (ma non solo) rispetto al passato, l’attuale situazione economica, legata alla crisi dovuta anche all’inflazione, ha reso più difficile anche acquistare questi strumenti che sono sempre più importanti. Da qui nasce il Bonus occhiali e lenti a contatto, una forma di agevolazione sotto forma di voucher o rimborso che può coprire le spese relative ad occhiali e lenti a contatto fino a 50 euro.

Bonus Occhiali e lenti a contatto fino a 50 euro: ecco come ottenerlo

Il Bonus Occhiali è stato concepito circa due anni fa ma è divenuto realtà solo di recente con l’ok  da parte del Garante della Privacy che ha di fatto la funzione di un’ufficialità. Si tratta, come accennato di una forma di contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto. La misura prevede un rimborso per chi ha già effettuato l’acquisto (a partire dal 1° gennaio 2021 fino al 31 gennaio 2023) dietro la presentazione della “prova” dell’acquisto da inserire in allegato alla domanda.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite via telematica attraverso un portale specifico messo a disposizione nelle prossime settimane, non appena sarà emesso un decreto apposito. La richiesta potrà essere effettuata in modo autonomo attraverso il portale dell’INPS, con l’ausilio di una qualsiasi forma di autenticazione digitale come SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi)

Il Bonus Occhiali e lenti a contatto potrà essere ottenuto sotto forma di voucher da utilizzare entro trenta giorni dall’ottenimento presso i fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive accreditati, oppure tramite rimborso in denaro che sarà ricevuto direttamente tramite bonifico.

Questo bonus occhiali è riservato alle famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila euro.

Bonus Occhiali lenti a contatto