Bollette Ottobre, calcolato un aumento di +5 %

Come il 2020 sarà ricordato per essere stato l’anno del Covid, il 2022 probabilmente verrà esaminato e studiato per due eventi anche piuttosto legati tra di loro come la guerra in Ucraina e la condizione legata al contesto dell’energia. La crisi energetica in realtà era già iniziata, anche se non tutte le nazioni hanno deciso di attivarsi sia per ridurre i consumi in un’ottica maggiormente “ecologista” ma anche per conquistare l’indipendenza energetica. Il costo delle bollette infatti resta un “nodo” importante da sciogliere per praticamente ogni forma di esecutivo, e dopo essere stato un problema che è stato gestito in maniera discordante dall’esecutivo Draghi, la “palla” passa all’attuale governo Meloni. Le bollette del mese ottobre, in senso generico subiranno secondo Nomisma, un’azienda di consulenza attiva da oltre 30 anni, un incremento di circa il 5 %.

Bollette Ottobre, calcolato un aumento di +5 %

Tuttavia, specifica l’azienda, che si tratta di un incremento “positivo” in quanto le proiezioni rispetto a qualche mese fa erano molto più preoccupanti. Infatti fino a poche settimane fa, con i costi del gas che non erano ancora ritornati su livelli “accettabili” dal punto di vista del prezzo di costo. Il prezzo del costo delle risorse energetiche hanno subito un calo anche in virtù di una minore dipendenza da nazioni come la Russia, attualmente “problematiche”.

Il 5 % infatti appare come una “manna” rispetto agli incrementi calcolati che erano del 70 %. Il minore prezzo di costo sul mercato europeo, che è calato da oltre 300 euro al megawatt ora fino agli attuali 120-125, oltre a temperature per ora oltre le medie stagionali, danno sicuramente un maggiore margine di tempo per l’attuale esecutivo.

C’è da ricordare inoltre che il prezzo delle bollette è stato attualmente calmierato per le fasce più in difficoltà attraverso il Bonus Bollette, una forma di limite programmato che tuttavia potrebbe essere riproposto sotto altre forme in caso di necessità.

Rincari bollette Bonus Bollette