Trova questa moneta da 200 lire: ecco il valore – FOTO

La storia della valuta monetaria italiana antecedente all’arrivo dell’euro è sicuramente tra le più interessanti dell’intero panorama europeo per particolarità, diffusone e differenziazine. A fare da spartiacque c’è sicuramente la seconda guerra mondiale che ha portato una serie di cambiamenti di tipo politico e sociale, che hanno fortemente influenato le monete. La 200 lire ad esempio è stata formalmente inaugurata solo a partire dalla fine degli anni 70.

Trova questa moneta da 200 lire: ecco il valore – FOTO

La 200 lire infatti non esisteva nella forma metallica in contesti antecedenti al 1977, anno in cui la Zecca di Roma ha iniziato a sviluppare i primi esemplari di questa specifica emissione, interamente costituita da una lega metallica chiamta Bronzital, che conferisce a queste monete un aspetto dorato, pur non presentando oro al suo interno.

E’ tra le pochissime monete che presenta sia delle emissioni tradizionali più interessanti di quelle commemorative, piuttosto comuni. Le tradizionali, concepite sul modello “Lavoro“, a causa dell’ingranaggio che circonda il valore nominale dell’emissione in questa versione che è stata coniata fino al 2001, ad un anno quindi dalla dismissione dell’euro. Ha avuto una diffusione comunque molto importante, soprattutto in relazione al periodo di tempo di “attività”.

Le monete più interessanti sono indubbiamente quelle contraddistinte dalla dicitura “prova”, coniate in numero molto limitato proprio nel 1977. Come da tradizione le monete di prova fungono da prototipo e spesso vengono modificate nella versione finale, ma non è stato il caso della 200 lire che non ha subito modifiche nella versione poi diffusa.

La prova è infatti riconoscibile esclusivamente dalla scritta in piccolo che spicca sul lato destro della moneta, ed è classificata come Molto Rara.

Se in ottime condizioni vale da 500 fino a 850 euro, mentre un esemplare in Fior di Conio, ossia pari ad una condizione impossibile da migliorare, vale almeno 1200 euro, ma all’asta può essere venduta anche per 1500 euro.

200 lire