Bonus 600 euro per i lavoratori dipendenti: cos’è e chi può ottenerlo

I bonus erogati dall’esecutivo di turno e rappresentati da una generica forma di supporto da parte dello Stato rappresentano oramai una forma di normalità assodata e molto spesso indispensabile per diverse categorie di lavoratori e cittadini.

In modo molto generico, esistono oramai due tipologie di bonus, quello erogato sotto forma di denaro fisico, tendenzialmente una tantum, oppure attraverso una detrazione o un coupon, così da fornire una forma di bonus indiretto. Esiste anche qualcosa di differente dal punto di vista concettuale, come il Bonus fino a 600 euro concepito per i lavoratori dipendenti.

Bonus 600 euro per i lavoratori dipendenti: cos’è e chi può ottenerlo

Ufficializzato nelle scorse settimane, questa forma di agevolazione è entrata in Gazzetta ufficiale, che fa parte del decreto Aiuti-bis. Il comunicato ufficializzato riporta un innalzamento per il 2022 fino a 600 euro del limite entro il quale è possibile riconoscere ai dipendenti beni e servizi esenti da imposte, così da favorire il pagamento delle utenze dei propri dipendenti.

Questa forma di bonus viene erogata attraverso il sistema definito fringe benefit, una forma di bonus concepito per fornire un aiuto nel pagamento delle bollette di luce, gas e acqua non concorrono a formare il reddito delle persone fisiche (Irpef). Il Bonus in questione quindi non va chiesto dal dipendente nei confronti dello stato ma è il datore di lavoro che sceglie di erogarlo a sua discrezione. Fino a 600 euro il datore di lavoro non dovrà pagare imposte o tasse aggintive, in quanto il bonus non “fa reddito” ed in teoria può decidere di “sforare” il limite dei 600 euro, andando però a pagare le imposte in relazione agli importi aggiuntivi. Si tratta quindi di somme non soggette a contribuzione, non comporatno aumento della pensione, e nemmeno a prelievo fiscale.

In fase di richiesta del dipendente nei confronti del datore di lavoro, bisogna presentare delle “prove” della necessità dei pagamenti delle utenze, in quanto il Bonus può essere applicato alle forniture intestate al condominio oppure alla singola utenza del dipendente ma anche se legate al coniuge o a un familiare.

bonus 600 euro bollette in scadenza