Trova questo vecchio gettone telefonico: il valore è altissimo!

Simili per aspetto ma anche per funzionalità alle monete, i gettoni telefonici hanno costituito una delle tipologie di oggetti più diffusi e normalizzati nel corso del 20° secolo, prima di essere gradualmente sostituiti da altre forme di strumenti sempre più evoluti, che hanno reso il gettone qualcosa di obsoleto.

Dapprima soppiantati dalle tessere telefoniche e poi dalla prima diffusione dei cellulari, sono inevitabilmente legati alla funzione dei telefoni pubblici, anche questi strumenti oramai non più necessari. Il gettone telefonico può essere anche un oggetto da collezione in tutti i sensi, basta cercare gli esemplari più rari.

Trova questo vecchio gettone telefonico: il valore è altissimo!

L’epopea del gettone telefonico resta molto interessante, perchè sono riusciti a rendere per la prima volta una telefonata un’azione estremamente naturale molto prima dei cellulari e degli odierni smartphone. La funzione è stata quella di sostituire le monete per coprire il costo degli scatti, ossia specifici lassi di tempo di telefonata, che corrispondevano ad 1 o più gettoni.

Quasi tutti i gettoni realizzati dalla seconda metà del Novecento riportano un modello unificato, con le scanalature e 4 cifre che identificano anno e mese di produzione. In contesti precedenti invece i gettoni erano sviluppati in modo differente ed avevano un aspetto diverso a seconda della zona di produzione.

Il gettone SET (SOCIETA’ ESERCIZI TELEFONICI) di Napoli è un pezzo raro che è facilmente riconoscibile per la forma della stella che occupa quasi tutta l’emissione e dalla scritta SET. Realizzato in un numero limitato di esemplari a partire dal 1934, si differenzia per due versioni, contraddistinte dalla presenza o meno del punto alla fine della T. Se questo è presente il valore sfiora i 200 euro se in condizioni perfette, altrimenti si dimezza. Valutazioni di poco inferiori a 60 euro per esemplari tenuti bene ma non perfettamente.

E’ stato uno dei primi gettoni ad essere stato coniato nel Mezzogiorno ed uno dei pochi che presenta la medesima raffigurazione su tutti e due i lati dell’emissione.