Attenzione a mangiare ricotta: ecco cosa può accadere se…

Sono numerosissimi i latticini che da sempre sono diffusi nel nostro paese e che compongono l’immenso contesto di prodotti alimentari che hanno reso famosa la dieta mediterranea.

Quasi immediatamente il formaggio viene associato ai latticini, ma per la ricotta la situazione è diversa in quanto è un prodotto che deriva dal latte di animale, non è considerabile formaggio, in quanto questo proviene dalla  coagulazione della caseina, ma è latticino in quanto viene prodotto delle proteine del siero di latte. Viene sviluppata in procedure sensibilmente differenti in tutte le regioni italiane.

Attenzione a mangiare ricotta: ecco cosa può accadere se…

Tuttavia come ogni forma di alimento che viene sottoposto ad un processo di preparazione distinto, presenta dei grossi vantaggi nel consumo ma anche qualche controindicazione. Praticamente ogni forma di latte può essere utilizzata come “base” per la ricotta, e presenta molti degli apporti nutritivi legati al latte, come un’ottima percentuale di sali minerali, calcio ma anche fosforo, magnesio, potassio ed un importante apporto di vitamine. La ricotta è tendenzialmente più digeribile e viene assimilata in maniera importante e più agevolmente anche da parte di bambini ed anziani.

Bisogna però limitarne l’apporto in particolare per le varianti più “grasse” come quella di bufala che è piuttosto ricca di calorie. Il consumo medio al giorno consigliato è di 50 grammi per persona. E’ fortemente consigliato consumarla non “da sola” ma in combinazione di altre pietanze, grazie anche all’elevato potere saziante.

Va invece evitata quanto possibile da parte di chi soffre di forti intolleranza al lattosio, in quanto la preparazione non “mitiga” particolarmente l’azione di questo nutriente. Il lattosio conferisce anche il tradizionale sapore dolce della ricotta. Il lattosio tuttavia è anche ricco di colesterolo, quindi l’apporto dovrebbe esseere ancora più limitato per chi soffre di colesterolo alto.

In senso generale si tratta di un alimento sano che apporta anche un importante contenuto di nutrienti ma che non dovrebbe essere consumato ogni giorno.

ricotta