Da non perdere:
E’ indubbiamente il prezzo del gas uno dei valori più incidenti ed importanti di questa particolare fase storica, risorsa che com’è oramai noto, è presente in Europa solo in numero limitato mentre risulta essere appannaggio specifico da parte di nazioni esterne al contesto europeo. Il prezzo del gas, come buona parte delle risorse considerate “fondamentali” è divenuto uno dei temi principali del 2022, in particolar modo con lo scoppio della guerra in Ucraina che è stato uno dei fattori che ha portato il prezzo a crescere molto.
Leggi anche:
Gas, allerta in tutta Italia: fornitura sospesa se…
Le nazioni europee, Italia inlcusa, in particolare quelle molto dipendenti dalle importazioni di gas naturale hanno duvuto per forza di cose adeguarsi, soprattutto perchè i prezzi sono quasi triplicati nella fase centrale dell’anno, rispetto alla media del periodo. Varie forme di bonus ed agevolazioni sono state fornite da parte del governo Draghi, non comunque sufficienti a coprire l’ingente aumento dei costi.
Di recente la situazione è migliorata, o per meglio dire è “peggiorata di meno” anche perchè il clima si è rivelato finora mediamente meno rigido rispetto alle medie stagionali ed anche i prezzi sono ritornati su livelli quantomeno accettabili, pur comunque superiori alla media dello scorso anno.
La situazione è ancora piuttosto instabile, e ciò è reso evidente dalla decisione da parte del governo di prorogare la fine del mercato tutelato, vale a dire quello determinato dai prezzi dell’ARERA, (composto da utenti, che non hanno mai cambiato compagnia elettrica, è scattato il servizio di maggior tutela) di un anno, originariamente prevista per il 1° gennaio 2023 mentre la nuova data è il 10 gennaio 2024.
Questo perchè diverse aziende di fornitura hanno già avuto diversi problemi dal punto di vista contrattuale, in merito ai rincari che sono stati così importanti da portare svariati casi di pubblicità ingannevole.
Il maggior tempo a disposizione da parte degli utenti per passare dal mercato tutelato a quello libero conferirà quindi una scelta maggiore.