Isee 2022: novità clamorosa, ecco cosa cambia

Pochi strumenti hanno avuto un’applicazione così capillare ed importante come l’ISEE, uno strumento spesso necessario per attestare la situazione economica del proprio contesto familiare, nonchè lavorativo.

L’indicatore della situazione economica equivalente prende infatti in considerazione la situazione di patrimonio e reddito di tutti i membri di un contesto familiare, aggiugendovi una serie di maggiorazioni e calcoli legati al numero di presenti ed alle loro caratteristiche. Il governo Meloni intende tuttavia modificare in modo importante il calcolo dell’ISEE nel 2023.

Isee 2022: novità clamorosa, ecco cosa cambia

L’ISEE infatti come è stato ufficializzato da diversi esponenti del governo, non risulta essere uno strumento attuabile in modo equo, secondo l’esecutivo, in gran parte delle sue applicazioni, ad esempio per definire il calcolo dell’Assegno Unico (che dallo scorso marzo ha sostituito gli assegni familiari), ma anche in relazione al discusso Superbonus.

La funzione dell’ISEE in questi due casi di esempio sarebbe intrapresa dal Quoziente Familiare, che come per l’ISEE funzionerebbe attraverso una scala di valori ed una di equivalenza, ma maggiormente orientato verso il numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Attualmente l’ipotesi sul tavolo prevede una quantificazione con un coefficiente come quello che segue:

  • 1 per il nucleo formato da un solo componente;
  • 2 per il nucleo formato da due maggiorenni;
  • aggiunta di uno 0,5 per ogni figlio a carico, fino ad arrivare a massimo 4 in presenza di tre o più familiari.

Anche se la bozza di questa proposta non è stata ancora redatta, l’ipotesi del Quoziente Familiare è già stata presa in esame da diversi esponenti, concepita come strumento per limitare il vantaggio e/o lo svantaggio per le famiglie più o meno numerose, prendendo quindi il posto, almeno parzialmente, dell’ISEE.

L’ISEE prevede anche delle maggiorazioni, ad esempio concepite in base alla condizione di salute e dell’eventuali pensioni dei membri che compongono il nucleo familiare. Entro la fine del 2022 il governo dovrà per forza fornire maggiori informazioni attraverso la Legge di Bilancio.

fasce ISEE aprile