Allerta Bancomat, da quando sarà impossibile prelvare? “Assurdo!”

Anche contesti molto stabili in apparenza e poco destinati al cambiamento diretto, seppur in maniera graduale, sono invece nnaturalmente già al centro di un profondo cambiamento, come il denaro.

L’Italia può considerarsi una nazione molto tradizionalista anche da queseto punto di vista, eppure circa la metà della popolazione adulta fa già largo uso di moneta elettronica anche al posto dei contanti, a causa di circuiti di prelievo e pagamento come Bancomat.

Allerta Bancomat, da quando sarà impossibile prelvare? “Assurdo!”

Con questo termine nel nostro paese viene normalmente definita un po’ l’intera forma di prelievo e pagamento tramite carta infatti è stato proprio il consorzio Bancomat SpA uno dei primi a trovare larga diffusione, a partire dagli anni 80, prima dell’arrivo delle carte di debito e delle quasi contemporanee carte di credito.

Della metà dichiarata di persone che già fanno uso regolare di una qualsiasi forma di denaro elettronico, quasi la medesima percentuale vede nel futuro una completa trasformazione in digitale del denaro, abbandonando così gradualmente il contante, tematiche è già divenuta parte integrante della politica con posizioni opposte, in modo tendenzialmente netto tra progressisti, che sono a favore dell’istituzione di limiti al contante sempre più stringenti, e conservatori che invece considerano il denaro liquido la principale forma di moneta.

Attualmente il limite al contante è stato riportato su livelli sensibilmente più alti per il 2023, vale a dire 5000 euro, tuttavia permane la tematica legata alla minore disponibilità di ATM, ossia i comuni sportelli adibiti tra le altre cose all’erogazione di banconote. Troppo costosi per tutte le forme di istituti di credito, questi ATM rapprsentano comunque una parte importante per una larga fetta della popolazione, e seppur sempre meno presenti, sono comunque molto numerosi.

E’ impossibile calcolare una scomparsa in tempi brevi del contante, in quanto bisognerà attendere almeno 15 anni in tal senso per una totale affermazione della moneta digitale.

Truffa del Bancomat: pazzesco, ecco cosa succede!