Da non perdere:
Le lire sono ancora oggi fonte di indiscutibile nostalgia per moltissimi che hanno “vissuto” la valuta italiana, “messa in soffitta” a partire dal 2002, per fare spazio all’euro.
Leggi anche:
Tutte le monete e le banconote che hanno trovato una capillare diffusione nel corso del 20° secolo, in particolare nella seconda metà, sono diventate nel giro di pochi mesi dei veri “pezzi da museo”. Ogni emissione cartacea e montaria, anche quelle relativamente recenti come la 10 mila lire con Alessandro Volta sono divenute quindi ottime possibilità per i collezionisti, ma quanto può valere un esemplare di questo tipo?
Hai le 10 mila lire con Alessandro Volta? Ecco il valore, pazzesco
La 10 mila lire con il volto di Alessandro Volta rappresenta l’ultima in ordine di tempo di questo taglio di banconote nella storia della nostra monetazione. Alessandro Volta è stato un brillante inventore, fondamentale per l’applicazione controllata deell’energia elettrica avendo messo a punto la pila, oltre ad aver scoperto il gas metano.
La banconota presenta una forma allungata, realizzata in ottime quantità a partire dal 1984 fino al 1998, emissione che è stata tra le più diffuse in senso generico della seconda metà del ventesimo secolo. Il volto dell’inventore comasco spicca raffigurato da una incisione del 1895, mentre il retro della banconota evidenzia il Tempio Voltiano, una struttura ultimata nel 1927 a 100 anni dalla morte dell’inventore.
Le 10 mila lire Volta sono tutte interessanti se in ottimo stato: una emissione vale mediamente dai 10 ai 45 euro, meglio ancora sono le sostitutive, ossia le banconote che presentano come prima lettera del seriale una X, che definisce una tiratura minore di queste banconote.
Tutte quelle che iniziano per XG o XH o XK, hanno un valore che può arrivare a 50 euro, le XE o XF valgono fino a 150 euro (se in Fior di Stampa), se iniziano per XB, XD e XC il valore è sensibilmente più alto e supera i 500 euro se in perfetto stato.
Le più rare sono le XA che vantano una valutazione massima di 1300 euro.