Trova questa moneta da 1 centesimo di euro: vale fino a 10 mila euro – FOTO

L’euro ha avuto un’impatto importante dal punto di vista sociale, e non sarebbe potuto essere altrimenti, in quanto la valuta comunitaria, oggi utilizzata come moneta “primaria” ed unica da 27 paesi, ai quali vanno aggiunti altri che non fanno ancora parte dell’Unione Europea ma che di fatto usano l’euro come ad esempio il Kosovo.

Diversi cambiamenti sono stati resi “necessari” per adattare la valuta al contesto pratico, che di fatto ha già visto diversi cambiamenti a partire dal 2002. In particolare le monete dal taglio minore ossia quelle da 1 centesimo e 2 centesimi di euro sono state rapidamente arginate e nel corso dello scorso decennio alcuni paesi dell’Unione hanno annunciato di aver adottato la politica dell’arrotondamento per eccesso o difetto per evitare di produrle. E’ quasi ironico quindi che una delle monete più ricercate dei tempi attuali sia proprio una moneta da 1 centesimo di euro che fa parte della ristretta categoria degli errori di conio.

Trova questa moneta da 1 centesimo di euro: vale fino a 10 mila euro – FOTO

Si tratta di una versione della moneta da 1 centesimo di euro realizzata in Italia nel 2002, che a causa di un errore durante la coniatura presso la zecca riporta per errore la Mole Antonelliana di Torino (che è la rappresentazione standard della moneta da 2 centesimi italiana) invece di Castel Del Monte di Puglia, sul lato opposto a quello del valore nominale.

Del migliaio di monete prodotte con questo evidente errore, solo un centinaio sono “sopravissute” alla distruzione, e la maggior parte di queste sono divenute ricercatissime sul mercato, provocando quindi un naturale “innalzamento” della richiesta e del valore.

Il valore medio attuale per una di queste rarissime monete non è inferiore a 2000 euro, in caso di condizioni particolarmente buone. Tuttavia esemplari in Fior di Conio, all’asta, sono stati venduti anche per cifre molto più elevate, che hanno superato in alcuni casi i 10 mila euro!

centesimo