Il Canone Rai è uno degli argomenti più discussi in quest’ultimo periodo. Tante sono le novità che stanno sovrastando gli italiani ed una su tutte è quella dedicata alle modalità di pagamento.
In assoluto, infatti, la novità riguarda il modo in cui si dovrà pagare il Canone Rai. Fino a quest’anno si poteva procedere al pagamento in maniera del tutto automatica grazie all’addebito all’interno delle bollette della luce. Lo stato però adesso vuole garantire il libero mercato e per questo motivo si cambierà anche questa tipologia di pagamento.
Canone Rai: pazzesco, ecco quale sarà il prezzo per il 2023
Un altro punto da tenere in considerazione sarà legata al prezzo del Canone Rai. Quest’ultimo fino ad ora si è aggirato intorno ai 90 euro annuali, poco meno dunque di 10 euro al mese. Sembra però che questo prezzo possa andare ad aumentare e raggiungere, se non superare la quota dei 100 euro. Diverse da questo punto di vista le critiche arrivate considerato anche il fatto che, ormai, la molteplicità di canali ci permette di avere tantissime alternative.
L’Italia è comunque uno dei pochi stati, insieme a Francia e Germania, dove si paga una tassa dedicata alla televisione ed anche questo motivo porta enormi fattori di criticità. Fortunatamente il sovrapprezzo, ovvero l’aumento dei costi sembra non essere preso in considerazione per il 2023.
Proprio per questo motivo, dunque, il prezzo del Canone Rai si fermerà anche per il prossimo anno a 90 euro all’anno. Cambieranno con molta probabilità invece le modalità di pagamento. Se da un lato, infatti, si addebitava automaticamente alle bollette della luce, adesso sembra che si dovrà pagare attraverso un F24 o con bollettini postali.
Non subiscono modifiche invece le classi che non andranno a pagare questa tassa. Si tratta infatti di coloro che hanno superato i 65 anni di età ma anche tutti coloro che fanno parte dell’arma più altre categorie sensibili.