Superenalotto, vincita incredibile: ecco la cifra da capogiro

Il Superenalotto è una delle forme di lotterie ad estrazione di maggior successo in assoluto, che ha contribuito alla nomea, non certamente “gratificante” in senso assoluto perchè come ogni forma di gioco d’azzardo inevitabilmente può causare problematiche di gioco compulsivo. A comportare il successo del Superenalotto è sicuramente una serie di fattori, uno su tutti le cifre legate alle vittorie o quelle possibili.

Superenalotto, vincita incredibile: ecco la cifra da capogiro

Il Superenalotto è stato concepito negli anni 90 da Rodolfo Molo, ex presidente SISAL e figlio di Geo Molo, che fu uno degli inventori del Totocalcio. Nel 1997 ha sostituito l’Enalotto che era ancora basato su uno schema di numeri in un contesto tipo schedina.

Statisticamente è il gioco ad estrazione con le probabilità di vittoria più elevate e quindi “difficili” in senso assoluto, in quanto il 6 statisticamente ha una probabilità di estrazione di 1 su 622.614.630.

Per rendere il gioco ancora più appetibile ed interessante, oltre che migliorare le possibilità di vincita da tempo il Superenalotto, che è una forma di gioco organizzato e gestito dalla Sisal, sono state ideate altre forme di bonus, come il numero jolly o il Superstar.

Statisticamente come detto il “6” è molto raro e l’ultimo “6”, da oltre 156 milioni di euro, è stato centrato il 22 maggio 2021 a Montappone (FM), mentre relativamente più frequenti sono le vittorie date dal 4 e dal 5, mentre la vincita più alta finora ottenuta nello storico gioco italiano è stata di 209 milioni di euro, registrata a Lodi nell’agosto 2019.

Il Superenalotto permette anche delle giocate “a sistema” ed una di queste hanno permesso ad un numero di giocatori che hanno effettuato una giocata combinata di vincere 147.244, 08 euro il montepremi complessivo vinto dai giocatori. A renderlo noto è stata la stessa rivendita Peveri di via Goldoni, a Monza, proprio pochi giorni fa.

Attualmente il montepremi del Superenalotto è tra i più alti al mondo, corrispondente a 317,2 milioni di euro.

Superenalotto