Bollette, ecco le città italiane dove sono più costose – CLASSIFICA

Le bollette configurano una delle principali preoccupazioni del nostro paese, in particolare per la classe meno abbiente, al punto che l’attuale contesto, di questo 2022 che sta per chiudersi è indiscubitilmente stato emblematico in merito all’emergenza legata all’energia ed alla sua disponibilità.


Leggi anche:
Loading RSS Feed

Bollette, ecco le città italiane dove sono più costose – CLASSIFICA

Tuttavia il nostro paese è anche famoso per una lunga serie di contraddizioni e squilibri, sia dal punto di vista sociale che di disparità economica. E anche a fronte degli aiuti che sono “piovuti” nelle realtà degli italiani in questo specifico anno, come le varie forme di bonus e di prezzi calmierati, anche il livello di prezzo da città a città evidenzia questo disequilibrio.

I prezzi delle bollette insomma non sono sempre uguali, anzi, alcune città, a partità di media e forme di forniture.

Ciò è risultato evidente da uno studio messo in piedi Centro Studi Enti Locali (Csel) per Adnkronos, che comprende un contesto quadriennale, antecendente al 2022 (2018-2021), dove ci sono diverse certezze.

Lo studio ha preso in esame non solo le abitazioni private ma anche il compendio di forniture per la fornitura pubblica di gas e luce.

al mese per energia elettrica, gas, contratti di servizio per illuminazione pubblica e distribuzione del gas e utenze e canoni per altri servizi non altrimenti classificabili. S

La prima in classifica è Roma che nei quattro anni presi in esame, ha pagato mediamente 9 milioni e 125mila euro al mese.

Segue a ruota Milano, con 7 milioni e 75mila euro al mese, poi Torino (4,6 milioni) e Napoli (3,4 milioni). Quasi naturalmente arrivano altre città italiane come Bologna, Genova, Palermo e Venezia, con bollette in media di 1,6 milioni al mese, poco meno per Verona con 1,5 milioni, Firenze (1,3 milioni), Bari (676mila euro) e Catania (604mila).

Tra le città che invece, nel quadriennio appena evidenziato, spendono in più per singolo abitante c’è Venezia con 77 euro all’anno, poi ci sonoVerona (72,7 euro ), Torino (65,4 euro), Milano (61,8 euro) e Bologna (50,3 euro), Roma (39,5 euro), Napoli (44,4 euro) e Firenze (44,2 euro).

bollette