Canone Rai, attenzione: ecco il prezzo per il 2023. “Senza parole!”

Il Canone Rai continua ancora a fare molta notizia tra gli italiani. La nostra nazione è tra le poche in tutta Europa che mantiene ancora una tassa del genere e proprio su di essa vi sono molte novità in arrivo.

Innanzi tutto si parte dalle modalità di pagamento che continuano ad essere molto particolari. Fino ad ora infatti si è pagato automaticamente attraverso l’inserimento del Canone Rai in bolletta. Chiunque, in maniera del tutto automatica, vedeva addebitato il costo del Canone direttamente all’interno della propria bolletta della luce.

A causa delle modifiche e del voler garantire il libero mercato questa tassa adesso non può più essere pagata in questa maniera. Sembra, infatti, che il 2023 sarà l’ultimo anno con questa modalità di pagamento e che successivamente si passerà piuttosto ad un bollettino postale o ad altri metodi.

Canone Rai, attenzione: ecco il prezzo per il 2023. “Senza parole!”

Passando però alle note dolenti del Canone Rai andiamo a capire quanto costa e, soprattutto, quanto potrebbe costare. Fino ad ora gli italiani hanno pagato 90 euro ogni anno, precisamente 9 euro al mese da Gennaio ad Ottobre e con questa somma riuscivano a saldare l’intera somma.

Alcune voci di corridoio vedrebbero un aumento del prezzo. Da alcuni lati si parla di un incremento di 10 euro che quindi vedrebbero il prezzo totale a 100 euro. Altri invece sostengono che si possa addirittura superare questa cifra ed arrivare a ben 120 euro.

Si potrebbe trattare di un aumento veramente molto elevato anche se, comunque, se ne parla almeno per il 2024 dato che per il prossimo anno è già stato confermato il prezzo dei 90 euro annuali.

Inoltre, come abbiamo spesso sottolineato, ricordiamo che vi sono delle categorie che non pagano il Canone Rai. Si tratta di tutti coloro che hanno superato i 75 anni di età e che quindi non devono pensare al pagamento di questa tassa.

Canone Rai