Trova la banconota da 2000 lire: ecco quanto puoi guadagnare

Monete e banconote rappresentano la “normalità” quotidiana sotto molti punti di vista, anche in questo primo quarto di 21° secolo, che vede anche l’affermazione sempre più costante della moneta elettronica.

I contanti tuttavia non potranno sostituire facilmente il fascino e la nostalgia che esemplari di banconota come quelli che hanno costituito le vecchie lire, come uno dei tagli “minori” come la 2000 lire.

Trova la banconota da 2000 lire: ecco quanto puoi guadagnare

La storia della 2000 lire in formato cartaceo è inerente esclusivamente alla seconda metà del 20° secolo, infatti solo due tipologie di emissioni di questo tipo sono statee stampate e diffuse nel nostro paese. La più “recente” e probabilmente la più comune è quella con Guglielmo Marconi, che nel 1909 ha  vinto il Premio Nobel per la Fisica assieme a Ferninand Braun. A Marconi si deve lo sviluppo del radiotelegrafo che funge attraverso la telecomunicazione a distanza via onde radio, invenzione che è stata fondamentale per la diffusione della radio ed anche alla Televisione.

Il volto di Marconi spicca sull’ultima emissione in ordine di tempo, che è stata stampata solo dal 1990 al 1992, anche se gli esemplari sono stati comunque sufficientemente numerosi da rendere la banconota diffusa fino al 2002, anno di “uscita di scena” della lira, sostituita com’è noto dall’euro proprio vent’anni fa.

Quanto vale la 2000 lire?

E’ un pezzo ancora discretamente comune tra i collezionisti, il cui valore è pesantemente influenzato da fattori come la condizione ed il numero di serie. Una banconota di questo tipo mediamente vale tra i 2 ed i 30 euro, ma seriali “particolari” come i consecutivi (1234567…) possono valere anche il doppio.

Le banconote sostitutive, diffuse per prendere il posto degli esemplari rovinati e riconooscibili dalla presenza della lettera X all’inizio. Se in ottime condizioni queste banconote valgono fino a 50 euro a pezzo, in quanto tendenzialmente più rare di quelle “standard”.

banconota marconi 2000 lire