Attenzione, ecco quanto costerà il gas a Dicembre: “Pazzesco!”

Il prezzo del gas viene quasi naturalmente correlato al contesto invernale, in quanto costituisce la principale forma di risorsa indispensabile per scaldare gli immobili, ma determina anche una delle più importanti fonti di energia, dietro raffinazione. Non è un caso quindi che il prezzo del gas naturale abbia costituito uno dei problemi europei più importanti di questo 2022, trend che probabilmente continuerà anche nel prossimo futuro. Quanto costerà il gas a partire dal mese prossimo?

Attenzione, ecco quanto costerà il gas a Dicembre: “Pazzesco!”

Come qualsiasi altra forma di “bene” fondamentale, anche il gas viene considerato una risorsa che gode di vari mercati proprietari. Se per il petrolio si fa uso del “barile” per definire il prezzo di mercato, influenzato com’è noto da molti fattori, per il gas si fa uso del kilowatt/ora.

Il prezzo di mercato di questo importante bene a causa di una scarsità peggiorata dal deterioramento dei rapporti politici con uno dei principali importatori (la Russia), oltre a zone di stoccaggio ancora vuote nel corso dei mesi ha iniziato a salire in modo importante, raggiungendo i 330 euro per kilowatt/ora durante il mese di agosto 2022.

Con il tempo la situazione si è progressivamente mitigata a causa di vari fattori, anche se le percentuali sono comunque vicine ad un aumento del 60 % nel prezzo del gas naturale, rispetto allo scorso anno, anche a causa di un clima tendenzialmente più mite rispetto alla media ed un miglioramento delle importazioni di questa risorsa.

Ad ottobre 2022, per la prima volta dopo sette trimestri consecutivi, il prezzo del gas ha fatto registrare una flessione (-12,9%), quindi per l’ultimo mese dl 2022 non sono previsti veri rincari, almeno se paragonati al trimestre precedente. Rispetto invece a dicembre 2021 la maggiorazione è comunque del 59 %.

Il governo è chiamato a dare una risposta sotto forma di agevolazioni, tagli sulle accise ed bonus vari per mitigare nuovi rincari, anche perchè la situazione internazionale difficilmente migliorerà a breve.

gas