Bonus Natale 2022: ecco chi può richiederlo e come

Cos’è il Bonus Natale 2022? Sono 150 euro che si ricevono a dicembre ma come funziona? Il governo Meloni ha espresso l’intenzione di inserire anche all’interno della mensilità di dicembre un’indennità una tantum che dovrebbe essere erogata nel mese di novembre per ciò che riguarda i dipendenti e i pensionati ma si deve precisare che non si sa ancora con certezza se questo nuovo governo sarà pronto ad inserirlo all’interno del prossimo decreto.

Sicuramente tale bonus farebbe molto comodo a tantissime famiglie italiane, le quali avrebbero così la possibilità di passare un Natale un po’ più sereno, dopo mesi e mesi (che ancora persistono) nei quali i cittadini sono stati messi in ginocchio dinanzi al caro bollette, al caro carburante, al caro vita generale dovuto all’aumento del tasso di inflazione come non si vedeva da moltissimi anni, e così via…

Una volta che sarà poi pubblicato il decreto che prevedrà quest’erogazione del “bonus 150 euro” anche per quanto riguarda il mese di dicembre bisognerà attendere e verificare se i requisiti che bisogna possedere e i soggetti ai quali spetterebbe questa indennità una tantum saranno gli stessi oppure no.

Questo bonus 150 euro è stato introdotto all’interno dell’ ordinamento giuridico nazionale mediante la pubblicazione del decreto legge n. 144 del 23 settembre 2022 e secondo quanto viene disciplinato all’interno dell’art. 18, comma 1, tale indennità una tantum spetta “ai lavoratori dipendenti, con esclusione però di quelli che hanno un rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre del 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro.
Il sussidio sarà erogato una sola volta a queste categorie:

  • lavoratori dipendenti;
  • titolari di pensione, pensioni di invalidità e trattamenti di accompagnamento;
  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori autonomi senza partita Iva;
  • lavoratori domestici (colf e badanti);
  • lavoratori stagionali;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori dello sport e della salute;
  • incaricati alle vendite a domicilio;
  • percettori di disoccupazione agricola.

Oltre alla possibilità di vedere accreditato questa indennità di ben 150 euro per alcune o tutte le categorie, ci sarà un bonus specifico che sarà dedicato ai pensionati. In particolare, questi ultimi riceveranno 524,34 euro in più rispetto alla pensione integrata al minimo che generalmente percepiscono.

In sostanza, potranno ricevere questo incremento solo quei pensionati ai quali vengono erogati al massimo 6.816,42 euro durante tutto l’intero arco dell’anno.

Oltre a questo bonus Natale 2022 dalla cifra sopra citata, i pensionati potranno beneficiare anche di una rivalutazione parziale, con un tasso pari al 2%, anziché con un tasso dell’8%, come sarà previsto a partire dal nuovo anno.