Il Canone Rai è una delle tasse più “evase” in senso stretto nel nostro paese, a causa di una profonda forma di “disprezzo diffuso” nei confronti di quella che è da oramai parecchi anni, una forma di imposta obbligatoria, anche se viene spesso percepita come qualcosa di diverso. Il Canone Rai infatti, eccezion fatta per alcune categorie di persone, è obbligatorio e richiesto per la maggior parte delle persone che dispongono di un apparecchio televisivo.
Canone Rai, incredibile: il prezzo per il 2023 sarà…
L’imposta televisiva è già stata modificata in varie parti da tempo, e l’ultima versione, che è quella tutt’ora attiva dal 2016, sviluppata dal governo Renzi. Si tratta della prima e finora unica modalità di pagamento che prevede una forma rateizzata di questa tassa ed associata alla fatturazione dell’energia elettrica.
L’importo “base” di 90 euro viene quindi dal 2016 dilazionato in 10 rate da 9 euro l’una, corrispondenti alle mensilità calcolate sulla bolletta della fornitura elettrica. Anche se questa forma è stata da subito aspramente criticata dai cittadini ma anche dalle svariate associazione consumatori, il servizio pubblico nazionale ha tratto beneficio da questa modalità che ha contribuito a far aumentare le entrate in modo considerevole: fino al 2015 infatti solo una percentuale risibile pagava regolarmente in Canone Rai, percentuale che è salita al 27 % negli ultimi anni.
Nonostante ciò la quantità di risorse non è sufficiente, come evidenziaato dalla stessa Rai che definisce il servizio pubblico sottofonanziato, al punto che poco prima dell’insedimento del nuovo governo alcuni ahnno iniziato a non escludere l’ipotesi di un aumento del Canone Rai, eventualità che per ora non dovrebbe palesarsi, anche se la tassa televisiva continuerà, almeno per tutto il 2023 ad essere associata alla bolletta della luce.
Nessuna variazione, almeno finora, è stata concepita anche se bisognerà attendere le decisioni disposte dal governo entro la fine dell’anno, quando sarà presentata la versione finale della legge di Bilancio.