Allerta pensioni: ecco cosa potrebbe accadere, incredibile

E’ sicuramente il tema pensioni uno dei più “caldeggiati” anche da parte della stampa, che come altri comparti dell’esecutivo attuale, risulta essere uno dei settori che sicuramente subiranno delle modifiche dall’esecutivo attuale, come tra l’altro evidenziato dallo stesso Premier Meloni.Allerta pensioni: ecco cosa potrebbe accadere, incredibile

Allerta pensioni: ecco cosa potrebbe accadere, incredibile

Il nostro paese da diversi anni affronta la problematica legata all’uscita dal mondo del lavoro, soprattutto nell’ottica di aggirare la tradizionale riforma Fornero, che prevede un pensionamento standard a 67 anni e almeno 20 di contributi.

Se la riforma delle pensioni risulta essere qualcosa di ancora lontano, impossibile da effettuare in un lasso di tempo così ridotto (la promessa è di effettuarla nel 2024), sono  in particolare due forme di pensionamnto anticipato che saranno modifiate dall’esecutivo formato dalla coalizione di centro destra.

In primis Quota 103 che dovrebbe  prendere il posto di Quota 102, a sua volta già una modifica di Quota 103. Si tratta di un’alternativa al sistema  sopracitato che fa ricorso al sistema misto.

Secondo la bozza più recente dell’esecutivo Quota 103 dovrebbe essere valida esclusivamente per il 2023 e potrà essere richiesta a fronte di 62 anni di età e 41 di contributi, ma con un tetto per l’assegno pari a circa 2.600 euro al mese fino ai 67 anni, una sorta di “compromesso” che serve per rendere disponibile la pensione prima dei già citati 67 anni.

Anche Opzione Donna, una forma di anticipo sulla pensione tradizionale esclusivo per le donne, già “testato” dall’ultimo esecutivo sarà  riconfermata, seppur con alcune modifiche: accantonate  le modifiche legate alla presenza o meno dei figli, si va probabilmente verso un proroga del vecchio sistema che prevede un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni ed un’età anagrafica pari o superiore a 58 anni (per le lavoratrici dipendenti) e a 59 anni (per le lavoratrici autonome).

Tuttavia si tratterà, qualora confermati questi rumors, di una proroga di 6-8 mesi, nei quali continuerà ad essere “ottenibile” per larga parte del 2023.

Pensione anticipata ridotta prima Come pensione in anticipo ricevere in anticipo la pensione? Ecco 3 maggio cose da sapere