Bollette, quanto costeranno a gennaio? Ecco le proiezioni

Le bollette, vale a dire banalmente le forniture energetiche che sono da sempre fonte di preoccupazione e grattacapi veri e propri per la maggior parte dei cittadini, hanno costituito una problemataica ancora maggiore in questo 2022, ed anche se la situazione legata al costo delle materie prime appare in miglioramento, le bollette non sembrano aver subito reali ribassi.

Bollette, quanto costeranno a gennaio? Ecco le proiezioni

Non è un caso infatti che l’Italia, trovatasi al centro di varie problematiche legate a rapporti commerciali compromessi, inflazione sempre più elevata che hanno portato l’esecutivo Mario Draghi a spostare molte risorse economiche verso il contesto bollette energetiche che per molte categorie di italiani sono divenute insostenibili. Il prezzo del gas ad esempio ha superato i 300 euro per Kilowoatt/ora, mentre con le disposizioni ed una minor dipendenza da parte delle esportazioni.

Nel corso dei mesi il prezzo del petrolio e del gas è tendnzialmente calato fino a livelli di poco superiori a 120 euro per il gas, livelli comunque molto più elevati rispetto allo scorso anno.

Per gennaio la situazione legata al gas non dovrebbe cambiare molto (va segnalto un sensibile calo del prezzo del gas pari al 12,9 % dell’ultimo trimestre del 2022), mentre per la luce il discorso è diverso in quanto come evidenziato dal Decreto Aiuti quater è stato rimandato al 10 gennaio 2024 l’obbligo di passaggio dal mercato di maggior tutela a quello libero, permettendo a circa il 1/3 degli italiani di mantenere le tariffe precedenti.

Anche attraverso la proroga del Bonus Bollette che sarà nuovamente attivo proprio dal 1° gennaio 2023, i costi dovrebbero abbattersi in media del 10-15 % rispetto all’ultimo trimestre del 2022. Il Bonus Bollette è una forma di “blocco” dei rincari per le famiglie ed i contesti familiari al di sotto di una soglia ISEE, che nel 2023 sarà portata a 15 mila euro oppure 20 mila euro per i contesti familiari numerosi ossia con almno 4 figli a carico.

Bonus Bollette