Quanto costa oggi un grammo d’oro? La risposta lascia senza parole

L’oro da millenni interi contraddistingue una forma di metallo che fin dalla notte dei tempi esercita un enorme fascino sulla cultura umana, indifferentemente dalla provenienza. Si tratta della prima forma di metallo mai “rinvenuta”, in quanto la scoperta risale alla Preistoria. Fin da subito gli esseri umani hanno imparato a sfruttare le innumerevoli proprietà del metallo.

Quanto costa oggi un grammo d’oro? La risposta lascia senza parole

Ma perchè l’oro ha conquistato una platea di utilizzi così ricca e diversificata? Classificato come metallo nobile, una ristretta categoria di elementi chimici dotati di “aspetti” e proprietà. E’ un metallo tra i più duttili presenti in natura, così tanto che nell’utilizzo pratico deve essere sempre unito ad una percentuale di altro metallo. Inoltre è particolarmente resistente alla maggior parte degli agenti chimici, è riutilizzabile quasi all’infinito e non soffre di corrosione oppure ossidazione, oltre a mantenere una certa forma estetica di livello.

Ancora oggi l’oro mantiene un enorme potere commerciale, culturale ma anche evocativo, seppur minore rispetto al passato. Fino al 20° secolo infatti molte nazioni utilizzavano il cosiddetto sistema aureo, che di fatto conferisce un potere di scambio di un qualsiasi pezzo di questo metallo sufficientemente puro.

Oggi l’oro continua ad essere importante, regolamentato come risorsa da investimento, ed ancora oggi oltre 2/3 di questa risorsa viene utilizzata in ambito economico, sotto forma di lingotti o altri oggetti da investimento.

Il valore dell’oro può essere determinato da tanti fattori, come la richiesta del mercato, la disponibilità effettiva ma anche il contesto economico e l’inflazione. Nel nostro paese si fa riferimento ai mercati europei, ed anche se l’oro è considerato un bene rifugio (una risorsa cioè che “resiste bene” agli sbalzi di valutazione).

Oggi un grammo di oro “economico”, vale a dire quello utilizzato in borsa e nella finanza, vale oggi 55 euro al grammo, il leggero aumento dopo una seconda parte di 2022 in crescita.

Per quanto riguarda l’oro usato, quello a 18 carati vale poco più di 41 euro al grammo, quello a 14 carati vale 32 euro al grammo.

oro chilo usato valore oro oggi previsione grammo