Bolletta del Canone Rai: quanto si paga nel 2023? Ecco la risposta

La tassa televisiva in Italia viene colloquialmente, ma anche ufficialmente chiamata Canone Rai: si fa riferimento con questa terminologia impropria ad una forma di imposta sul possesso che viene calcolata proprio sui nuclei familiari che almeno in teoria possiedono almeno un apparecchio televisivo. Ma quanto costa?

Bolletta del Canone Rai: quanto si paga nel 2023? Ecco la risposta

L’importo del Canone Rai è cambiato più volte nel corso dei decenni così come la sua forma, che ha raggiunto quella attualmente finale nel 2016. E’ stato il governo Renzi a ridurne l’entità dal punto di vista economico, adattando però la tassa televisiva alla fatturazione dell’energia elettrica, sotto forma rateizzata.

Anche oggi, ed anche nel 2023 infatti il Canone Rai viene e verrà dilazionato in 10 rate da 9 euro l’una, per un totale annuo di 90 euro, cifra che non è stata modificata proprio dal 2016 (prima l’importo da pagare in una soluzione unica era di 113 euro).

A partire dal prossimo anno il Canone Rai sarebbe dovuto ritornare in una forma di pagamento unica secondo direttive europee, ma la decisione è stata posticipata al 2024.

Nessun cambiamento quindi, si tratta di una tassa “base” che può essere ovviamente sottoposta ad esenzione se si fa parte di categorie specifiche, ad esempio per gli anziani over 75 con un reddito annuo unitario non superiore ad 8000 euro, ma è anche possibile fare domanda di esenzione da parte di chi non possiede un apparecchio televisivo.

Tuttavia non si escludono aumenti in futuro: la Rai ha praticamente reso noto tramite fonti ufficiali che l’intero operato del servizio pubblico nazionale è da tempo sottofinanziato. L’intenzione dell’esecutivo attuale almeno per ora non sembra intenzionato ad aumentare l’importo di quella che è una delle imposte più comuni ma anche una di quelle meno apprezzate e sicuramente più evase in assoluto, ad oggi infatti circa il 65 % degli italiani muniti di un televisore non paga il Canone Rai regolarmente, il più dell volte rimuovendolo dalla fatturazione elettrica.

Canone Rai