Pensione Dicembre 2022: ecco la novità che sorprende tutti

Dicembre è statisticamente il mese più complesso per lo Stato italiano che deve per forza di cose sistemare ogni aspetto della burocrazia dell’anno che sta arrivando alla conclusione e “chiudere i conti”. Anche per chi percepisce una qualsiasi forma di pensione deve la situazione può complicarsi perchè anche a fronte di una spesa sempre maggiore, possono cambiare le modalità e le tempistiche.

Pensione Dicembre 2022: ecco la novità che sorprende tutti

In senso generico del termine la pensione, comprensiva di tredicesima, viene calcolata ed erogata attraverso gli sportelli in modo progressivo durante la prima settimana del mese di dicembre 2022, secondo la prima lettera del cognome del pensionato. Ecco l’ordine:

  • giorno 1° dicembre iniziali da A a B;

  • giorno 2 dicembre iniziali da C a D;

  • giorno 3 dicembre iniziali da E a K;

  • giorno 5 dicembre iniziali da L a O;

  • giorno 6 dicembre iniziali da P a R;

  • giorno 7 dicembre iniziali da S a Z.

     

La pensione di dicembre comprende oltre alla normale quota economica anche la tredicesima ed i 150 euro una tantum, ossia il bonus concepito dal Decreto Aiuti Ter, per circa 22 milioni di pensionati che non hanno un reddito superiore calcolato su base annua di 20 mila euro.

Tuttavia lo percepiranno solo coloro che prima di dicembre non lo hanno già avuto, in quanto si tratta di una forma di bonus una tantum.

Attualmente l’esecutivo è al lavoro, e non senza qualche difficoltà, per stabilire tutte le novità legate alla pensione in senso generico nel 2023, in quanto prima del 2024 una riforma dedicataa non è preventivabile.

Tuttavia attraverso un nuovo sistema di rivalutazione della pensione, è stato già ufficializzato un sensibile aumento generalizzato medio pari al 7.3%, che andrà comunque regolato in base al tipo di pensione.

Insomma, cambiamenti in vista per il delicato comparto delle pensioni, anche se non tutti sono stati ancora ufficializzati in toto.

Pensione anticipata ridotta prima Come pensione in anticipo ricevere in anticipo la pensione? Ecco 3 maggio cose da sapere