Bollette che non devono essere pagate: ecco quali sono

I cittadini italiani ricorderanno probabilmente con poca nostalgia il 2022 anche per diversi fattori negativi che ha visto il nostro paese, come molti altri del resto ha dovuto subire gli effetti di rincari delle bollette anche di livello molto importante, che sono di fatto iniziati nella prima parte dell’anno, e che hanno aggravato una situazione del genere che già aveva manifestato problematiche dal 2021.

Bollette che non devono essere pagate: ecco quali sono

Le bollette costituiscono qualcosa dalla quale “non si scappa”, in modo particolare se si fa riferimento alle forniture di acqua, luce e gas, che sono le risorse indispensabili in ogni situazione, dal contesto familiare fino alla grande impresa

Tuttavia anche se a volte tendiamo a dimenticarcene, le bollette sono comunque contestabili in modo particolare se percepiamo in modo effettivo qualche discrepanza tra quanto consumato e quanto da pagare. Si tratta infatti di una serie di fattori da tenere conto, come la lettura che deve essere effettiva e non basata sulla stima della società di erogazione, oppure controllare sempre attraverso la fattura un’adeguata applicazione del piano tariffario. Insomma, non sono “infallibili” seppur oramai calcolate elettronicamente.

Esistono poi bollette che possono non essere pagate, ossia quelle che cadono in prescrizione, una forma di “limite” che viene calcolato in base alla data di emissione. Da qualche anno la prescrizionee è stata “ridotta” da 5 a 2 anni.

Quelle della luce fino al 2 marzo 2018 mantengono una prescrizione di 5 anni, che diventano 2 dal giorno dopo.

Quelle del gas mantengono la prescrizione fino al 1° gennaio 2019, mentre le bollette dell’acqua fino al 1° gennaio 2020.

Le bollette che sono di fatto cadute in prescrizione, e che non sono state nel frattempo sollecitatate in questo lasso di tempo, non possono essere impugnate dal fornitore, che non può di fatto appeellarsi in alcun modo legale.

La prescrizione descritta si applica anche per le forme di conguaglio.

Caro Bollette pagare bollette bollette aprile alte non pagare Bonus Bollette