Quanto costa inviare un SMS? La risposta è pazzesca

Gli SMS hanno avuto un ruolo estremamente importante nell’ambito della comunicazione legata ai telefoni cellulari, che hanno avuto una cospicua diffusione tra gli anni 90 e 2000. Acronimo di Short Message Service, l’SMS è stato per molti anni il tipo di messaggio testuale che ha contraddistinto l’infanzia e la giovinezza di molti, mentre a partire dagli anni 2010 la popolarità del messaggio testuale è stata fortemente ridotta dalla prima diffusione delle app di messaggistica istantanea.

Quanto costa inviare un SMS? La risposta è pazzesca

Di recente l’SMS ha compiuto 30 anni: infatti risale al 1992, precisamente al 3 dicembre l’invio del primo messaggio testuale di questo tipo. A concepirlo è stato Neil Papworth, uno degl ingegneri della filiale canadese della Vodafone che era al lavoro come altri ingegneri a diverse forme di messaggi testuali. Il primo messaggio lo ha inviato Neil al proprio capo di allora Richard Jarvis. Il contenuto era un semplice “Merry Christmas”, ossia Buon Natale.

Nel corso degli anni 90 e 2000 anche in Italia la popolarità dell’SMS ha raggiunto numeri importanti, e tantissime tariffe telefoniche includevano un numero specifico e definito di SMS, e dai primi anni 2000 ha iniziato a diffondersi il concetto di sms “solidale”, ossia una forma utilizzata per scopi umanitari o di beneficienza.

Oggi spesso sono inclusi nelle offerte Internet, e continuano ad essere utilizzati soprattutto per veicolare codici di conferma ed in generale per scopi di sicurezza digitale: invio automatico di codici di sicurezza, autenticazione di profili online.

Il costo odierno di un singolo SMS è tendenzialmente concepito da 5 centesimi (prezzo di Fastweb Mobile) ai 25-30 centesimi di altri servizi. Tutto dipende dalla tariffa “base” che si è scelto.

Solitamente quelle più ricche sono nativamente dotate di SMS illimitati oppure sono presenti in quantità elevata, il modo nativo, già presenti nell’offerta.

Il costo medio resta comunque tra i 6 centesimi ed i 15 centesimi di euro.

sms truffa rubano soldi Truffa inps conto bloccato