Bonus matrimonio 2023: ecco chi può usufruire e come richiederlo

Il contesto attuale è indiscutibilmente legato all’idea di bonus, ed agevolazione in senso generico, in quanto questa forma di “aiuto”, seppur estremamente variegata e condita da una serie di differenziazione molto importante da tipo a tipo, è stata concepita e portata avanti in particolare nell’ultimo lustro. Una delle forme rifinalizzate dall’attuale governo riguarda il Bonus Matrimonio, che ha scatenato diverse critiche.

Bonus matrimonio 2023: ecco chi può usufruire e come richiederlo

I “detrattori” di questa forma di agevolazione infatti hanno accusato l’esecutivo di voler imprimere esclusivamente la propria volontà politica in quella che viene considerata da molti una forma di agevolazione non concepita in modo equo e non sarebbe compatibile con l’idea stessa di stato laico, in quanto il bonus è per l’appunto concepito per incentivare il matrimonio, cerimonia inclusa, in chiesa.

La proposta è stata presentata dalla Lega e non ancora ufficialmente messa nero su bianco: attualmente si tratta di una detrazione del 20% lorda fino a 20.000 euro per le spese che vengono sostenute per la cerimonia nel 2023. Questo, nella forma attuale che non è stata modificata (per ora) viene ripartito in 5 anni.

Tra i requisiti principali proposti spicca il limite del reddito ISEE relativo al nucleo familiare non superiore a 23.000 euro (non superiore a 11.500 euro a persona). La proposta della Lega ha ideato il bonus matrimonio per i cittadini italiani o per le persone che hanno la cittadinanza italiana da almeno dieci anni.

La regione Lazio ha invece messo a dispsizione già da ora un bonus matrimonio diverso per le coppie che si sposano o si uniscono civilmente e che acquistano servizi o prodotti relativi all’evento da imprese laziali un contributo di importo pari a 2.000 euro.

Si tratta di un’agevolazione con una base di 10 milioni di euro, e sarà attiva fino al 31 gennaio 2023. Maggiori informazioni sono riscontrabili direttamente presso la pagina ufficiale dell’iniziativa della regione Lazio.

Bonus matrimonio