Se hai questi gioielli in casa sei ricco: ecco quanto valgono

La specie umana ha da sempre sviluppato oggetti dalla natura sempre più complessa e diversificata fin dalla notte dei tempi, ed oltre agli utensili anche gli oggetti estetici come i gioielli hanno trovato largo spazio fin dalla Preistoria, con scopi molto variegati. Risale proprio alla Preistoria la scoperta dell’oro, il primo metallo vero e proprio conosciuto, considerato da subito di enorme pregio ed impatto.

Se hai questi gioielli in casa sei ricco: ecco quanto valgono

I gioielli primordiali erano infatti costituiti da ciò che madre natura metteva a disposizione, ma con le prime lavorazioni dei metalli i gioielli composti con elementi chimici più rari e preziosi di altri l’idea di gioiello come oggetto di pregio è divenuta praticamente universale.

Bracciali, corone, anelli e quant’altro, fin da millenni or sono hanno costituito e continuano a costituire qualcosa di estremamente ambito e comune, soprattutto per specificare un certo stato sociale.

La concezione di gioiello “moderna” indica qualcosa di finemente lavorato, composto soprattutto da leghe di metalli  preziosi e spesso corredato da una o più pietre preziose, che compongono una vasta serie di prodotti che hanno un valore non sempre difficile da definire in quanto non risulta necessariamente legato ai materiali utilizzati per la produzione.

Un gioiello anche non eccessivamente grande e vistoso può essere molto prezioso. In genere i gioiellieri e gli appassionati sono soliti identificare alcune peculiarità che servono per definire un gioiello raro.

La purezza dei metalli che identifica anche l’aspetto materiale: quasi tutti i gioielli sono realizzati con forme definite di metalli, definiti solitamente tramite uno o più  marchi, che riportano la caratura espressa in 14k, 18k, 24k oppure in millesimi come nel caso dell’argento (800, 925…).

Importante anche verificare la presenza di eventuali sigle e marchi particolari che possono definire l’appartenenza ad un brand famoso.

In ultimo la tipologia di lavorazione spesso è un aspetto più importante di altri.  I dettagli possono dirci se un esemplare può valere poche decine di  euro fino a migliaia di euro se risulta fatto a mano oppure a macchina.

vecchi gioielli