Trova questo francobollo italiano e sei ricco: ecco quanto vale

Il francobollo è considerato a pieno titolo una delle invenzioni che maggiormente hanno influito sul concetto di corrispodenza e comunicazione, anche se fisicamente si tratta di un piccolo oggetto realizzato in carta e colla, da oltre un secolo e mezzo mantiene una grande importanza in quanto mantiene la funzione di “tassa pagata” in anticipo dal mittente, favorendo ed agevolando le comunicazioni postali. Il francobollo ha iniziato a diffondersi a pochissimo tempo dalla sua prima “apparizione”, nel 1840, ed anche diverse tipologie di francobollo italiano sono molto famose.

Trova questo francobollo italiano e sei ricco: ecco quanto vale

In Italia infatti le prime affrancature risalgono a diversi anni prima dell’Unità d’Italia, processo che ha unificato il nostro paese, iniziato nel 1861 e conclusosi alla fine dello stesso decennio.

A partire dai regni “pre unitari” quindi le emissioni più disparate hanno iniziato ad essere diffuse e spesso proprio questi esemplari sono considerabili tra i più rari in assoluto.

Uno di questi è stato il Regno delle Due Sicilie, corrispondente a praticamente tutto il Mezzogiorno, che a partire dal 1858 ha adottato le proprie emissioni filateliche, concepite in diverse forme, tutte con il valore in grani (la valuta utilizzata nel regno borbonico del sud Italia) riportata su ogni esemplare. Il valore era diversificato e reso evidente dai colori, da  1/2 grana ai 50 grana.

Oggi tutte queste emissioni, che raffigurano il simbolo del Regno delle Due Sicilie, con tanto di  trinacria, simbolo della Sicilia, in basso i tre gigli, simbolo dei Borbone mentre a sinistra il cavallo rampante, simbolo di Napoli.

Data la brevissima durata di queste emissioni, che con l’insediamento della “dittatura” formata dal governo italiano provvisorio poco dopo lo sbarco dei Mille di fatto smisero di avere una funzione effettiva.

Il valore di uno di questi esemplari è altissimo ma anche variabile da circa 10 mila euro per un pezzo in buone condizioni fino a oltre 150 mila euro per uno in perfetto stato, praticamente impossibile da trovare.

francobollo