Canone Rai 2023, ecco quanto pagheremo: “è vergognoso”

Poche imposte sono così “mal digerite” come il Canone Rai, la forma più diffusa di “nomenclatura” che corrisponde alla tassa televisiva, concepita sul possesso di uno specifico elettrodomestico. Le ultime legislature hanno influito sull’obbligatorietà di questa imposta che non è stata mai completamente “assorbita” da una larga fetta della popolazione del nostro paese, non a caso è una delle più “evase”. Anche l’esecutivo attuale si è ufficialmente esposto sul Canone Rai in merito al 2023.

Canone Rai 2023, ecco quanto pagheremo: “è vergognoso”

Infatti, al netto delle dichiarazioni da parte di alcuni esponenti della maggioranza, come il segretario della Lega Matteo Salvini che hanno paventato la possibilità di abolirlo completamente, il Canone  Rai è stato non solo confermato nella sua esistenza ma anche nella formula di “pagamento”.

Dal 2016 infatti il Canone Rai risulta essere associato alla bolletta della luce, in modo dilazionato, vale a dire in 10 rate da 9 euro l’una, per un totale annuo che viene così “saldato” di 90 euro, forma che ha aumentato le entrate ma che non ha fatto perdere alla tassa televisiva la nomea di imposta non amata.

L’importo è fisso per tutte le tipologie di cittadino, al netto dei diversi rumors, non confermati poi dall’esecutivo attuale per bocca del Ministro del Lavoro, che avrebbero potuto formulare una forma di aumento del Canone Rai.

Invece è stato mantenuto il format corrente anche per il 2023, così come tutte le categorie che potranno chiedere le esenzioni, come gli anziani over 75 al di sotto di un reddito annuo di 8000 euro, i militari Nato che operano in Italia, i rivenditori di apparecchi televisivi oppure anche chi non possiede un apparecchio televisivo.

Non sono previsti importi maggiori ad esempio in relazione al reddito del cittadino, che resterà almeno per tutto il 2023 di 90 euro annui.

Il Canone Rai infatti è una tassa sul possesso, e va tendenzialmente pagata anche se non si utilizza l’apparecchio.

Canone Rai